TIM, otto storie sulla digitalizzazione su RaiPlay

TIM presenta “Tutto è possibile – Storie di Risorgimento Digitale”, un programma in otto puntate per raccontare la digitalizzazione, da ottobre su RaiPlay.
4 anni fa
2 minuti di lettura
TIM Rai Replay

“Tutto è possibile – Storie di Risorgimento Digitale” il nuovo programma TIM in onda su RaiPlay: otto storie sulla digitalizzazione

TIM presenta un nuovo programma per parlare della digitalizzazione in Italia, seguendo le storie di otto protagonisti che mostreranno come le innovazioni della rete hanno contribuito a migliorare il loro stile di vita. Il programma “Tutto è possibile – Storie di Risorgimento Digitale”, andrà in onda a partire dal prossimo ottobre su RaiPlay.

Il nuovo progetto di TIM si inserisce all’interno dell’iniziativa Operazione Risorgimento Digitale, il piano del gruppo per favorire la diffusione delle competenze digitali in Italia, aiutando il paese a risalire l’indice di digitalizzazione europeo, al momento fra i più bassi.

 

La diretta TIM per presentare il nuovo programma su RaiPlay

Per presentare il nuovo programma TIM ha indetto una diretta streaming alla quale hanno preso parte il Presidente del Gruppo, Salvatore Rossi, Elena Capparelli, Direttore RaiPlay e Digital, Andrea Laudadio, Responsabile TIM Academy & Development e Riccardo Luna, giornalista e ideatore del progetto.

La docuserie di otto puntate si inserisce all’interno di Operazione Risorgimento Digitale, il progetto TIM per supportare la digitalizzazione in Italia,, che come lo stesso Rossi ha raccontato:

“Operazione Risorgimento Digitale è stata lanciata alla fine del 2019 per accompagnare la digitalizzazione del Paese con un progetto che divulgasse le nuove conoscenze tra tutte le fasce di popolazione e in tutto il territorio, affinché nessuno rimanesse indietro”. 

Operazione Risorgimento Digitale, la risposta di TIM per colmare il gap digitale italiano

Operazione Risorgimento Digitale è un progetto su cui TIM ha focalizzato molte delle sue energie in questi anni e che ha in parte modificato ed ampliato le sue attività in seguito alla digitalizzazione forzata avvenuta durante il primo lockdown, a causa dell’emergenza sanitaria. La rapida migrazione di lavoro, didattica, servizi amministrativi e più semplicemente le interazioni tra le persone sulle piattaforme digitali, a causa del distanziamento sociale hanno messo in luce quanto sia necessario per l’Italia colmare il gap digitale, sia da un punto di vista delle infrastrutture che delle conoscenze.

 

Per questo TIM, oltre a rafforzare rete e servizi a fronte di cospicui interventi di rafforzamento delle infrastrutture di rete, ha creato all’interno di Operazione Risorgimento Digitale percorsi specifici per aiutare i cittadini, le aziende e la Pubblica Amministrazione ad acquisire competenze digitali utili a migliorare il proprio stile di vita e i servizi forniti.

TIM e RaiPlay, insieme per raccontare la digitalizzazione: come diventare protagonista della nuova docuserie

La nuova docuserie TIM che andrà in onda su RaiPlay a partire da ottobre racconterà otto diverse storie sulla digitalizzazione, ripercorrendo le sfide, la trasformazione e i vantaggi di otto protagonisti che verranno selezionati nel corso del mese di aprile 2021. Le selezioni sono infatti aperte a tutti coloro che desiderano partecipare e per candidarsi basterà visitare il sito di Operazione Risorgimento Digitale, dal 13 aprile fino al 26 aprile 2021.

Le otto storie selezionate saranno le protagoniste di ogni puntata delle docuserie; ogni episodio avrà una durata di circa 25 minuti e ripercorrerà la storia degli otto protagonisti raccontando come le innovazioni tecnologiche hanno influito sul loro quotidiano. 

“Il racconto di come, a partire da un’emergenza così grave come quella che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, si sia generata innovazione insieme a una nuova e più diffusa cultura digitale, è un racconto bellissimo, positivo, autentico. – le parole di Elena Capparelli, Direttore RaiPlay e Digital sul nuovo progetto in partnership con TIM – Per questo siamo felici che la “casa” di queste storie sia RaiPlay, la piattaforma del Servizio Pubblico, che tra i suoi obiettivi ha anche quello di promuovere l’alfabetizzazione digitale del suo pubblico, in particolare di quello più tradizionale.

Una partnership importante e molto apprezzata anche da TIM, come ribadito da Salvatore Rossi: “In questo arco di tempo abbiamo costruito molto e siamo orgogliosi di fare un ulteriore passo avanti insieme alla Rai. Negli anni ‘50 il mai dimenticato Maestro Manzi dagli schermi Rai diede un contributo importante ad alfabetizzare mezza Italia e a completare l’unificazione del Paese. Oggi il nuovo alfabeto è quello digitale. Questa è la sfida. Attraverso la grande alleanza di Operazione Risorgimento Digitale ci mettiamo a disposizione del Paese per colmare le disuguaglianze di conoscenza, di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture di rete sul territorio”.