Tobin Tax: tassa europea su transazioni finanziarie rinviata, Italia tra i cocciuti

Tobin Tax europea entro settembre. Lo promettono i paesi della "cooperazione rafforzata", che perdono pezzi.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Tobin Tax agevola speculazione

La Tobin Tax all’italiana colpisce i saldi giornalieri degli scambi azionari, obbligazionari e dei derivati. Restano esclusi i titoli di stato, il ché è un paradosso, considerando che la tassa era stata adottata formalmente per evitare una nuova crisi dei BTp come nel 2011-2012. In realtà, colpendo il volume degli scambi, riduce la liquidità sui mercati e amplifica gli effetti anche di poche transazioni, di fatto rendendo più facile ed efficace proprio la speculazione che si vorrebbe combattere.

Quanto al gettito derivante dall’imposizione fiscale, è meglio lasciar perdere. Briciole per le casse statali, ma con nocumento per i posti di lavoro gravitanti attorno alla finanza, informatica compresa.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Cambio euro-dollaro verso la parità a giorni? Le previsioni non lo escludono

Articolo seguente

Rimborso redditi da lavoro autonomo: ecco come fare