Torna la truffa dei 2 euro: le monete scambiate e le città a rischio più alto

Truffa dei due euro, monete straniere scambiate per quelle originali: ecco come funziona e le città più a rischio. Cosa sapere per evitare di cadere nella trappola.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Torniamo purtroppo a dovervi mettere in guardia sulla truffa dei 2 euro. Negli ultimi giorni ci sono arrivate segnalazioni di turisti truffati con monete straniere scambiate per due euro.

Monete straniere scambiate per 2 euro: ecco quelle a rischio

Avevamo già visto che le monete dall’estero scambiate con i 2 euro con maggiore facilità sono i 10 bath thailandesi, simili sia per colori che per dimensioni. La truffa però viene effettuata anche usando i 5 scellini kenioti, anche questi dorati in mezzo. Ma i 10 bath thailandesi valgono circa 0,25 centesimi mentre i 5 scellini circolanti in Kenya corrispondono al cambio a circa 20 centesimi.

Monete simili quindi ma di valore legale ben diverso.

Roma e Milano nel mirino della truffa dei 2 euro

Segnalazioni della truffa dei 2 euro arrivano da tutta Italia. Bisogna prestare massima attenzione soprattutto nel momento in cui si riceve il resto in cassa. Ma un occhio di riguardo va prestato anche se si usano distributori automatici vecchi perché le macchine non sempre distinguono le monete.
A rischio sono soprattutto i turisti extraeuropei che non conoscono bene le monete in euro e che quindi possono cadere più facilmente nell’inganno se non prestano massima attenzione. Ecco perché le città in cui sono state registrate più vittime della truffa dei soldi stranieri sono Roma, Milano, Firenze e così via. E visto che si tratta di 2 euro, non è da escludere il rischio di essere truffati anche fuori dall’Italia, ad esempio a Parigi o Barcellona.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.