Totalizzazione contributi pensione: cosa è
La totalizzazione (D.Lgs n°42/ 2006) consente all’assicurato di cumulare tutti i contributi versati presso le differenti gestioni pensionistiche (purché l’anzianità contributiva presso ogni singolo Ente sia pari ad almeno 3 anni, la somma sia almeno di 20 anni e l’età anagrafica pari a 65 per la vecchiaia) per ottenere un’unica pensione. L’istituto è gratuito e si rivolge a coloro che non sono già titolari di pensione.
Totalizzazione contributi gestione separata Inps – Possono essere totalizzati i contributi versati alla Gestione Separata Inps, ed in caso di periodi sovrapposti questi aumentano il rendimento pensionistico ma non l’anzianità contributiva.
Ricongiunzione Inps Inpdap
Ricongiunzione contributi – La ricongiunzione (L. 45/1990) è l’unificazione presso un’unica gestione pensionistica di tutti i periodi assicurativi maturati presso i differenti Enti previdenziali. L’istituto è tendenzialmente oneroso: l’onere a carico del richiedente è determinato dalla differenza tra la riserva matematica – l’importo necessario a coprire il supplemento di pensione determinato dal trasferimento di contribuzione da altra gestione previdenziale – e l’ammontare dei contributi versati presso la gestione alla quale si è chiesto il trasferimento dei contributi, maggiorati degli interessi maturati alla data della domanda della ricongiunzione.
Ricongiunzione contributi Gestione Separata Inps – Non possono essere ricongiunti i contributi versati alla Gestione Separata Inps. La decorrenza segue quella di ogni specifica pensione senza il differimento dei 18 mesi. Le annualità riscattate concorrono alla determinazione della anzianità contributiva utile al raggiungimento del diritto a pensione.