Trattenute busta paga, attenzione a questa illegittima: come chiedere il rimborso

Le trattenute in busta paga fanno la differenza tra stipendio lordo e netto: attenzione però perché questa è illegittima e dà diritto al rimborso ma non tutti lo sanno
8 anni fa
1 minuto di lettura
TFR

Tra le trattenute in busta paga che i dipendenti pubblici subiscono c’è quella pari al 2,5% (calcolato sull’80% dello stipendio). Questa però non sempre trova giustificazione nella legge e in alcuni casi può dare diritto al rimborso della somma trattenuta. Lo hanno stabilito i giudici della Corte Costituzionale, condannando la Pubblica Amministrazione a restituire il 2,5% ai dipendenti statali in regime di Tfr. Questa trattenuta è illegittima perché dovrebbe essere a carico dello Stato e non del lavoratore.

Nella sentenza in analisi si definisce irragionevole il prelievo del 2,5% sullo stipendio del dipendente pubblico in quanto non correlato alla quantità e alla qualità del lavoro prestato.

Operare questa trattenuta in busta paga significa in quest’ottica determinare una disparità di trattamento tra dipendenti pubblici e privati.

Trattenute illegittime su Tfr in busta paga: ecco chi può chiedere il rimborso

Più nello specifico possono chiedere il rimborso:

  • dipendenti pubblici assunti alle dipendenze della PA dopo il 31.12.2000 e in regime di Tfr;
  • dipendenti pubblici assunti alle dipendenze della PA prima del 31.12.2000 e in regime di Tfs.

Nel primo caso il rimborso sarà più consistente.

Leggi anche: cosa sapere sul conguaglio Irpef in busta paga

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Ucraina, migliora il rating: per Fitch adesso è B-

Articolo seguente

Incidente stradale, se trovo l’ auto ammaccata o mi urta un’auto e l’altro scappa, cosa fare? Va fatta la denuncia?