Treni low cost francesi sbarcano in Italia, al via il treno notturno verso Vienna e Monaco: quali offerte?

I treni low cost francesi sbarcano in Italia mentre già da ora si possono acquistare i biglietti per il treno notturno verso Vienna e Monaco.
2 anni fa
2 minuti di lettura
Viaggiare in treno gratis: ecco che fare.

Di recente Trenitalia ha lanciato l’Euronight che collega le Marche a Monaco e Vienna, entrerà però in servizio da giugno. L’altra novità è che sono pronti ad arrivare anche i treni low cost francesi della Sncf, la principale azienda pubblica francese del trasporto ferroviario. Quest’ultima è pronta a lanciare il Project Allegro con il quale entrerà nell’alta velocità.

Questa notizia potrebbe rivelarsi ottima per il territorio italiano che potrebbe così contare di un ulteriore servizio da offrire a chi si vuole spostare in treno, il mezzo più comodo, economico e sostenibile.

Se poi la Snfc lancerà delle buone offerte, ancora meglio.

Ma vediamo cosa bolle in pentola e quanto costa spostarsi dalle Marche in Germania e Austria con il treno notturno.

Cosa bolle in pentola?

I treni low cost francesi dovrebbero proporre due linee, la Torino-Napoli che passa anche da Milano e Roma e la Torino-Venezia. Le Parisien ha spiegato che i primi viaggi partiranno dal mese di giugno 2026 e si intensificheranno fino a marzo del 2028. I tragitti totali giornalieri saranno in tutto tredici tra A/R. Esattamente nove tra Milano-Roma e quattro tra Torino-Venezia ai quali si aggiungeranno i due trasporti Parigi-Milano.

La Snfc si sta muovendo in questa direzione non solo per espandersi in Europa ma per contrastare l’attivo di Trenitalia in Francia. Maggiori dettagli si avranno il 26 aprile ma è molto probabile che verrà applicato il modello lanciato in Spagna dove nel 2021 è stata avviata una linea di treni low cost Ouigo tra Madrid, Barcellona e Valencia. Quest’anno, poi, sempre in Spagna, si prevedono nuove tratte verso Siviglia e Alicante.

Trenitalia lancia invece il treno notturno verso Monaco e Vienna

Non solo treni low cost francesi, le novità del trasporto italiano riguardano anche Trenitalia. Dall’11 giugno, infatti, partirà il treno notturno da Ancona verso Monaco e Vienna.

Ci saranno ovviamente fermate intermedie quali Pesaro, Cattolica, Riccione, Rimini e Bologna. Si avrà la possibilità di scegliere tra posti a sedere, cuccette da quattro a sei posti o vetture letto con il servizio in cabina.

Ecco il primo esempio: un viaggio da Ancona a Vienna il 12 giugno parte da 28,80 euro. La partenza è alle 21.15 mentre l’arrivo è alle 8.52. Il prezzo indicato riguarda l’offerta Smart (posto seconda classe). La cuccetta 6 posti mista costa 48,10 euro così come la cuccetta 6 posti (Donna). Quella 4 posti misti, invece, costa 57,70 euro così come la cuccetta 4 posti Donna. Infine il letto in cabina a 3 (uomo) costa 67,30 euro così come quello donna mentre la Vl singola ha un prezzo di 134,80 euro.

Secondo esempio: da Ancona verso Monaco il 12 giugno il prezzo del biglietto in seconda classe (offerta Smart) parte da 29,30 euro. Si parte alle 21.15 e si arriva a destinazione alle 9.20. Costa 48,90 euro, invece, il posto in cuccetta 6 posti mista e donna. Il prezzo è invece di 58,70 euro per la cuccetta 4 posti mista e donna e il letto in cabina a 3 (uomo) costa 88 euro così come quello donna. Infine il letto in cabina a 2 uomo o donna costa 107,60 euro mentre la Vl singola ha un prezzo di 156,60 euro.

[email protected]

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

superbonus
Articolo precedente

Rischio esodati del Superbonus 110%, ma qualcosa sta per cambiare in meglio: ecco cosa

Deutsche Bank giù sui mercati
Articolo seguente

Dopo Credit Suisse nel mirino dei mercati torna Deutsche Bank e ora trema la Germania