A molti è capitato di aver smarrito bagagli sui treni Intercity o sulle Frecce di Trenitalia. Proprio per questo è stato creato un innovativo servizio online in collaborazione con FindMyLost grazie al quale si potrà cercare in ogni momento e da ogni luogo ciò che si è perso. Ecco come funziona.
Come funziona il servizio online per oggetti smarriti sui treni Trenitalia
Il servizio online per la ricerca degli oggetti smarriti funzionerà per i clienti Intercity e per quelli Freccia. Per ricercare il bagaglio smarrito ci si dovrà collegare al sito trenitalia.
Con tale servizio, poi, si potrà anche attivare un “alert” ovvero una notifica che avviserà tramite e-mail quando un oggetto simile alle caratteristiche richieste è stato ritrovato e pubblicato di conseguenza nel database. Infine, mediante la piattaforma sarà possibile anche segnalare il ritrovamento di un oggetto (preso erroneamente) in modo tale da consegnarlo al legittimo proprietario.
Come fare per ottenere il bagaglio smarrito con Trenitalia
Esplicate le operazioni su indicate, dopo aver ottenuto l’approvazione della restituzione, il bagaglio si potrà riavere in due modi diversi. Innanzitutto lo si potrà ritirare presso l’ufficio Kitpoint. In questo caso si dovrà portare con sé la fotocopia dell’e-mail di riepilogo che si avrà dopo aver confermato il ritiro di persona cliccando sul pulsante “procedi”. I punti Kitpoint saranno presenti nelle stazioni di Bari Centrale, di Bologna Centrale, di Genova Piazza Principe, Genova Brignole, di Firenze Santa Maria Novella e Milano Centrale.
In alternativa si potrà richiedere la spedizione del bagaglio smarrito chiamando il numero 800.973315. In questo caso sarà necessario comunicare l’indirizzo a cui il pacco dovrà essere inviato e pagare la spedizione a domicilio.
Leggete anche: Trenitalia: info trasporto animali domestici, regole e prezzo.