Tributi doganali: arriva OPERA per pagare con pagoPA

Anche i tributi doganali potranno essere pagati tramite piattaforma pagoPA. Lo ha annunciato l’Agenzia delle dogane e monopoli
4 anni fa
1 minuto di lettura
dogane

E’ denominata OPERA (Operazioni di Pagamento Elettronico e Rendicontazione Automatica) la nuova sezione presente sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) che consente di eseguire, tramite la piattaforma pagoPA, i pagamenti dei tributi amministrati dalla stessa ADM.

Non è un canale di pagamento sostitutivo di quelli tradizionali ma si affianca a questi ultimi. Quindi, ad esempio, potranno sempre essere utilizzati il modello F24 per il pagamento delle accise oppure il bonifico bancario per il versamento dei diritti doganali e dei saldi mensili di alcuni giochi.

Come accedere ad OPERA dell’Agenzia dogane per pagare con pagoPA

L’utente di nazionalità italiana, per accedere ad OPERA deve disporre di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). L’accesso avviene direttamente dal portale unico dell’Agenzia accisewww.adm.gov.it. Il profilo da selezionare è dlr_pagopa.

L’utente di nazionalità non italiana, invece, dovrà, se non ancora fatto, accedere al portale dell’Agenzia nella sezione Area riservata → Accesso per utenti esterni con credenziali→ADM e seguire la procedura per ottenere le credenziali di accesso. Una volta ottenute, potrà accedere ad OPERA (dovrà selezionare il profilo dlr_pagopa_base).

Tutte le istruzioni per eseguire i pagamenti sono contenute nella Determinazione n 413976 del 13 novembre.

Potrebbero anche interessarti:

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

isee
Articolo precedente

Redditi soggetti ad imposta sostitutiva: concorrono all’ISEE

BTp 2023 in dollari, buon investimento
Articolo seguente

BTp febbraio 2026 in dollari, ecco cosa ci dicono i risultati del collocamento