Trovare lavoro, come funziona il metodo giapponese dello shūkatsu

Trovare lavoro: impariamo il metodo dei giapponesi per ridurre la disoccupazione giovanile
8 anni fa
1 minuto di lettura

Trovare lavoro in Italia è più difficile che all’estero: luogo comune o verità? Chi ha vissuto a Giappone anche solo per qualche mese probabilmente avrà avuto modo di vedere come funziona lì l’accesso dei giovani nel mondo del lavoro. E proprio dal Giappone sembra arrivare un sistema infallibile per ottimizzare il rapporto tra risorse in cerca di lavoro e assunzioni. E sebbene l’economia nipponica sia ferma sugli stessi valori da alcuni anni, la percentuale di disoccupazione è rimasta al di sotto del 5 % proprio grazie al metodo shūkatsu.

Disoccupazione giovanile in Giappone

Trovare lavoro: marzo è il mese d’oro, almeno in Giappone

Marzo è il mese cruciale per trovare lavoro in Giappone: milioni di giovani di età compresa tra i 19 e i 22 anni si ritrovano ad affrontare i primi colloqui. Marzo è infatti il mese in cui l’anno universitario termina per poi riprendere a inizio aprile.
L’espressione «shūshoku katsudō», abbreviata in shūkatsu, si riferisce proprio all’attività di ricerca del lavoro. Se i primi approcci sono online, come avviene ormai anche da noi, il passaggio all’incontro dal vivo è quasi immediato: si fissano dei meeting ai quali partecipano migliaia di aziende. In questa fase pre-entry il candidato alla possibilità di presentarsi prima di passare all’invio del curriculum vero e proprio. I colloqui nelle aziende somigliano molto ai nostri esami, con tanto di domande di cultura generale e di grammatica e punteggiatura.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bond AT1 Credit Suisse
Articolo precedente

Obbligazioni in dollari USA: Credit Suisse tasso misto 2027

Articolo seguente

Passa a Coop Voce e Fastweb Mobile: promo e offerte con internet in 4G e chiamate da 5 euro