Trovare lavoro a settembre: ecco le posizioni più richieste dopo l’estate

Trovare lavoro dopo le vacanze estive: gli annunci del mese di settembre.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Finite le vacanze si torna a lavoro e chi non ce l’ha torna a cercarlo. Psicologicamente è facile capire perché settembre e gennaio sono i mesi in cui sono più numerose le persone intente a trovare lavoro: sono due periodi dell’anno in cui si concentrano buoni propositi e progetti, lavorativi e non. Ma settembre, insieme a gennaio, è anche il mese dell’anno in cui trovare lavoro è più facile, come dimostrano alcuni studi statistici sul tema. Stando al rapporto dell’osservatorio statistico dei consulenti del lavoro “le opportunità occupazionali dopo il periodo estivo” hanno fatto registrare tra settembre e ottobre il 21% delle assunzioni annuali, circa 725 mila posti di lavoro, senza contare i contratti in somministrazione.

Lavoro nel pubblico: a settembre boom di assunzioni

Andando a guardare il tipo di lavoro che si trova a settembre, a farla da padrone è il settore pubblico (il 44,2% dei posti pubblici viene occupato dopo l’estate). A trainare il comparto è la scuola. Nel settore agricolo, invece, quasi un terzo delle assunzioni annuali viene fatto a gennaio, in concomitanza con i cicli di produzione. Cresce dopo l’estate anche la richiesta di personale per lavoro domestico perché, tornati dalle ferie, gli italiani riprendono a pensare alla casa e alla famiglia.

Leggi anche:

Assunzioni Scuola 2017: la verità sui numeri

Lavoro settembre 2017: annunci privati per i giovani

Aldilà del settore pubblico, quali sono gli annunci di lavoro più frequenti a settembre e a chi si rivolgono prevalentemente? In autunno, ogni anno, nel comparto privato trovano lavoro circa 400 mila risorse. Gli annunci di ricerca del personale a settembre sono rivolti soprattutto (31%) ai giovani fra i 25 e i 34 anni. I profili più richiesti sono mediamente qualificati e includono attività commerciali, artigiani e operai specializzati, professioni esecutive d’ufficio. Ma crescono in questo periodo dell’anno anche le assunzioni di personale qualificato (circa 18%).

Leggi anche:

Cambiare vita partendo dal lavoro: ecco perché settembre è il mese giusto

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Locazioni brevi, arriva la banca dati: obblighi e sanzioni per i gestori
Articolo precedente

Affitti brevi: ecco il codice tributo per versare le imposte con F24 per la locazione turistica

Articolo seguente

Truffa 2 euro falsi: basta una calamita per riconoscere le monete contraffatte