Trovare lavoro con i social media, oggi una prassi sempre più diffusa. I responsabili delle risorse umane navigano sui social per ottenere sempre più informazioni dei candidati.
Tutti hanno ormai un profilo social, che permettono di creare una fitta rete di contatti, far viaggiare gli annunci in rete, e oggi sempre più uffici del personale vanno a caccia di informazione attraverso i social media.
Vediamo insieme come essere scelti per un nuovo lavoro attraverso i social.
Trovare lavoro: la presentazione e la personalizzazione
Capire che lavoro si sta cercando, in che settore, per quale funzione.
LinkedIn offre la possibilità di personalizzare il proprio URL inserendo il nome e il cognome. Modificare la propria URL fa si che diventi un tratto unico.
Trovare lavoro: arricchire il profilo
Aggiungere immagini, file video, presentazioni e progetti. Questo serve ad arricchire in modo efficace il profilo e attirerà l’attenzione dei selezionatori, mettendoti in vista e maggiormente competitivo nei processi di selezione.
Trovare lavoro: cosa fare e cosa evitare
Scegli foto in primo piano o che comunque mettano in risalto il tuo viso. Chi ti selezionerà vorrà avere una corrispondenza con il tuo profilo, non usare fotoritocco o professional makeup.
Trovare lavoro: relationship matter
I gruppi su LinkedIn consentono di conoscere persone dei settori di interesse e di stabilire relazioni dirette mettendosi in evidenza attraverso i post e i commenti.
Fate attenzione a ciò che pubblicate.
Trovare lavoro attraverso i social media: ma qual è il più indicato?
Oggi i recruiter effettuano la ricerca dei candidati attraverso il web, è evidente che se non si cura con attenzione la personale web reputation, non ci sarà nessuna selezione.