Truffa dei cani e gatti più belli del mondo: ecco come evitarla

Rispunta la truffa dei cani e dei gatti più belli del mondo: ecco come difendersi e non pagare a caro prezzo "quel click".
8 anni fa
1 minuto di lettura
Mutua animali

Rispunta la truffa per gli amanti di cani e gatti e corre via cellulare. I 10 cani o gatti più belli del mondo, con allegato il link da aprire per vederli. Aprire quel link, però, potrebbe costare molto caro.

L’allarme era stato già lanciato dalla polizia postale ad ottobre e torna ad essere lanciato di nuovo visto che il messaggio contenente il link è tornato a circolare.

I 10 cani e gatti più belli del mondo: si pagano a caro prezzo

I due link in questione all’apparenza sembrano innocui e molti, proprio per la curiosità e l’amore verso gli animali, sono spinti ad aprirli.

Se aperti, però, possono costare molto cari poichè attivano degli abbonamenti a servizi abbinati ai cellulari: “Si tratta di una photo gallery contenente le immagini dei gatti più costosi al mondo, e di un video che invita l’utente a vedere i 10 cani più belli del mondo. Chiunque abbia un briciolo di curiosità -sarà spinto a cliccare immediatamente sul pulsante “avanti”. Cliccando ci si abbona automaticamente ad un servizio settimanale che addebiterà sul vostro conto telefonico il pagamento. Il servizio prevede un addebito che va da 5 a 7 euro a settimana se si sfoglia la photo gallery, fino a, addirittura, 5 euro al giorno. Questi servizi spesso si attivano a nostra insaputa oppure li attiviamo noi stessi per sbadataggine” spiega “Una vita da social”.

La Polizia Postale spiega che per evitare di incorrere nella truffa basta non cliccare sui banner pubblicitari e che “Si può installare un’applicazione per bloccare la pubblicità, come AdBlock; se distrattamente aveste cliccato su “avanti” e ora vi ritrovaste abbonati a qualche servizio contattate il vostro operatore telefonico per disdire il servizio e bloccare l’addebito. Vi suggeriamo, inoltre, di richiedere all’operatore il “Barring”, che viene anche chiamato blocco degli sms premium: in questo modo impedirete tutti gli sms a pagamento non richiesti”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

autovelox
Articolo precedente

Autovelox: quanti punti vengono tolti dalla patente?

Articolo seguente

Offerte voli low cost Ryanair, saldi di gennaio 2017 con partenza da Milano e Roma da 2,98 euro