Truffa dei documenti falsi per acquisto auto e pratiche mutuo: come funzionano

Segnalazioni di truffa di documenti falsi in tutta Italia: ecco come funziona e come sventarle. Massima attenzione a non lasciare carta di identità, passaporto e patente incustodite.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Vere e proprie stamperie di documenti falsi vengono sventate con frequenza da nord a sud. A volte basta un attimo di distrazione, carta di identità o patente lasciati incustoditi per qualche minuto nelle mani sbagliate; e non di rado è sempre una casualità a far emergere l’organizzazione e la truffa dietro i documenti falsi.

Documenti falsi per ottenere prestiti e mutui: come funziona la truffa alle banche

Proprio nei giorni scorsi a Roma è stata sventata un’organizzazione che, sfruttando false identità, richiedeva mutui e prestiti per poi sparire nel nulla dopo l’erogazione.

Ma il fenomeno non riguarda di certo solo la capitale. In alcuni casi fortuito è stato l’intuito di qualche dipendente esperto e scrupoloso; a Roma nell’indagine sopra citata i controlli sono scattati dopo le denunce presentate da proprietari di immobili, venuti con stupore a conoscenza della vendita (ovviamente a loro insaputa) delle rispettive proprietà, da direttori di diverse banche. In pratica venivano stipulate compravendite immobiliari usando documenti falsi. Per fortuna in alcuni casi anche i notai intervenuti nella trattativa si sono resi conto di qualche anomalia sospetta.

Assicurazione auto a falso nome: attenzione ai pagamenti con carta di credito

Ad Isernia galeotte sono state alcune multe notificate ad un 50enne al quale erano state intestate assicurazioni auto a sua insaputa. I veri conducenti della macchina però hanno commesso alcune infrazioni e questo ha portato allo scoperto della truffa della polizza a falso nome. Dalle indagini è emerso che l’identità era stata rubata probabilmente durante lo shopping con carta di credito in un centro commerciale.

Che cosa può fare la vittima della truffa per tutelarsi? Prima di tutto, come accennato sopra, bisogna prestare massima attenzione quando si deve rilasciare il proprio documento di identità, ad esempio per pagamenti con carta di credito o per il check in in hotel etc.

In secondo luogo è bene non sottovalutare nessuna operazione sospetta a proprio nome: non solo multe ma qualsiasi dettaglio che possa lasciare intendere uno scambio di identità.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Quando si festeggia la festa della mamma 2018: ecco data, storia e idee regalo low cost su Amazon

Articolo seguente

Concorso Inps per pensionati: in premio vacanza estate 2018 gratis