Vere e proprie stamperie di documenti falsi vengono sventate con frequenza da nord a sud. A volte basta un attimo di distrazione, carta di identità o patente lasciati incustoditi per qualche minuto nelle mani sbagliate; e non di rado è sempre una casualità a far emergere l’organizzazione e la truffa dietro i documenti falsi.
Documenti falsi per ottenere prestiti e mutui: come funziona la truffa alle banche
Proprio nei giorni scorsi a Roma è stata sventata un’organizzazione che, sfruttando false identità, richiedeva mutui e prestiti per poi sparire nel nulla dopo l’erogazione.
Assicurazione auto a falso nome: attenzione ai pagamenti con carta di credito
Ad Isernia galeotte sono state alcune multe notificate ad un 50enne al quale erano state intestate assicurazioni auto a sua insaputa. I veri conducenti della macchina però hanno commesso alcune infrazioni e questo ha portato allo scoperto della truffa della polizza a falso nome. Dalle indagini è emerso che l’identità era stata rubata probabilmente durante lo shopping con carta di credito in un centro commerciale.
Che cosa può fare la vittima della truffa per tutelarsi? Prima di tutto, come accennato sopra, bisogna prestare massima attenzione quando si deve rilasciare il proprio documento di identità, ad esempio per pagamenti con carta di credito o per il check in in hotel etc.