Truffa su Instagram: falsi premi e coupon sconti in cambio di follower

La truffa dei finti buoni spesa arriva anche su Instagram: come funzionano i post dei coupon sconti.
7 anni fa
1 minuto di lettura

Anche Instagram finisce tra i Social Network a rischio truffa. L’allerta si può leggere sul profilo Facebook della Polizia e viene confermata dalle segnalazioni degli utenti. Il meccanismo è quello che abbiamo riscontrato anche in altre truffe simili.

All’utente arrivano messaggi che promettono buoni sconti su grandi marchi quali Nike, Ralph Laueren etc. Per avere diritto al premio o al coupon sconto si chiede, però, lo screenshot della carta di credito e altri dati personali. In altri casi si chiede “semplicemente” di seguire e condividere la pagina e il messaggio.

Follower in cambio di sconti quindi. Solo che le offerte sono fittizie e le vittime, condividendole, diventano inconsapevolmente anche parte del sistema contribuendo a diffondere il raggiro con la catena social. A subire un danno, se non economico come gli utenti la cui carta o account vengono clonati, almeno di immagine, sono anche le aziende citate nei messaggi truffa su Instagram: Adidas spesso ma anche H&M, Calvin Klein, Amazon, Foot Locker etc.
La buona notizia è che gli account sospetti sono stati individuati e bloccati.

Ma viene da chiedersi: che cosa rischia chi cade nella truffa Instagram? Se si mandano foto e dati della carta di credito quest’ultima sarà verosimilmente clonata. Ma nella truffa che “si limita” a chiedere follower in cambio di buoni sconto quale sarebbe il vantaggio degli ideatori? Il sistema punta ad acquisire tanti seguaci online per poi cancellare i post sospetti e rivendere l’account facendo leva sul numero di follower.

Per scoprire se un account Instagram è falso basta controllare se è presente la spunta blu accanto al nome del brand o del personaggio da seguire.

Su argomenti simili leggi anche:

Truffa dei buoni spesa finti: come riconoscerli

Truffa su Whatsapp e Facebook: come difendersi

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

permessi ROL
Articolo precedente

Busta paga e spese trasferte fuori sede, come vengono pagate?

Articolo seguente

Pagare le tasse in Calabria ma vivere in Veneto sarebbe la soluzione perfetta dal punto di vista fiscale