Truffe fiscali: ecco i 12 reati più comuni a cui prestare attenzione

La sporca dozzina: ecco le 12 truffe fiscali a cui i contribuenti dovrebbero prestare attenzione
9 anni fa
1 minuto di lettura

Quella delle truffe fiscali a danno dei contribuenti è una piaga internazionale: lo dimostra il fatto che la cd “sporca dozzina”, ovvero la classifica dei 12 reati fiscali digitali più diffusi stilata dall’IRS (Internal Revenue Service, ossia il Fisco statunitense) per i contribuenti americani, si adatta anche alla situazione del Fisco italiano.

Finte multe: la truffa della busta verde

Furto di identità online e phishing: come difendersi dalle truffe fiscali digitali

In cima alla classifica delle truffe fiscali troviamo il furto di identità, rischio che aumenta a ridosso delle scadenze fiscali.

Sul podio anche truffe telefoniche e il cd phishing, ovvero l’appropriazione indebita di dati sensibili tramite email truffa.

[tweet_box design=”box_07″ float=”none”]Le email truffa nel 2016 sono aumentate del 400%[/tweet_box]

Altre volte il rischio non arriva da internet ma da professionisti disonesti: nella classifica delle truffe fiscali troviamo ad esempio false organizzazioni di beneficenza o i risarcimenti fittizi.

Segue la categoria di truffe fiscali messe in atto proprio dai contribuenti e sottoposte al controllo del Fisco: capitali offshore, dichiarazioni fiscali irregolari allo scopo di ottenere indebitamente agevolazioni fiscali (detrazioni e credito d’imposta).

Come funziona l’algoritmo per scovare gli evasori online

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Pagamento pensioni: cosa succede se fallisce l’Inps?

Articolo seguente

Farmaci online: scopri le farmacia e parafarmacie accreditate alla vendita