È tempo di acquisti online, con le limitazioni per le varie ragioni e l’incombenza dei regali natalizi che avanza sempre più, l’alternativa è quella dello shopping online che, scommettiamo, quest’anno sarà per i motivi sopra elencati ancora più intenso. Ma attenzione, perché le truffe sono sempre dietro l’angolo. Per fortuna arrivano i consigli degli esperti, come quelli della Polizia Postale, che ci mettono in guardia e ci danno alcuni importanti suggerimenti a riguardo.
Truffe online, i consigli
Tra segnalazioni, denunce e arresti c’è un mostruoso aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, parliamo di +89.1%.
1 – Utilizzare software e browser completi ed aggiornati
2 – Preferire siti certificati o ufficiali
3 – Controllare le referenze di un sito, il quale deve avere le medesime di un negozio
4 – Leggere sempre i commenti e i feedback di altri acquirenti
5 – Fornire solo i dati necessario della carta per completare acquisto, è preferibile usare una carta ricaricabile
6 – Per l’acquisto di prodotti elettronici, affidarsi alle app ufficiali degli store
7 – Attenzione a phishing, SMS truffa con richiesta di cliccare a link pericolosi
8 – Prime di procedere all’acquisto, raccogliere tutte le informazioni sul prodotto
9 – Occhio ai prezzi, un prodotto a costo troppo basso potrebbe nascondere un’insidia
10 – Evitare transizioni al di fuori della piattaforma, ad esempio privati che promettono maggiori risparmi se contattati esternamente allo store che ne ha messo il prodotto in vetrina.
Potrebbe interessarti anche:iPhone 12 in regalo con Amazon, ma è una truffa che gira via SMS