Tutti gli immobili che potrebbero usufruire degli sconti IMU

Taglio IMU: tutte le tipologie di immobili che potrebbero usufruire di sconti
4 anni fa
1 minuto di lettura
Acconto IMU 2022, cosa rischia chi non va alla cassa il 16 giugno

Questo è il momento per prevedere tagli e sconti IMU importanti, soprattutto per i possessori di immobili commerciali rimasti sfitti e che, causa Covid e sospensione attività, non stanno producendo reddito. Di seguito riportiamo le linee guida di Confedilizia per interventi mirati al taglio delle tasse immobiliari:

 

  • riduzione del 30% sui moltiplicatori catastali per il calcolo della base imponibile dell’Imu (quelli che la manovra Monti aumentò da un giorno all’altro, rispetto a quanto previsto per l’Ici, fino al 60%): in sostanza, riduzione del 30% dell’imposta per tutti i tipi di immobili e per tutti i contribuenti;
  • esenzione dall’imposta, per tutti le categorie di immobili e per tutti i contribuenti, se ubicati nei centri urbani che contano meno di 3.000 abitanti allo scopo di favorire lo sviluppo dei tanti borghi d’Italia a rischio di abbandono;
  • esenzione dall’imposta per gli immobili commerciali e produttivi rimasti sfitti: un atto considerato dovuto con per superare quella che è stata interpretata come una vera e propria vessazione dei proprietari già colpiti dal lockdown.

Il fatto che si discuta dell’abbattimento della patrimoniale sugli immobili, è un passo nuovo e importante.

Vuol dire che si è finalmente compresosi legge nella nota di Confedilizia – che questa imposta, con i suoi 22 miliardi di euro di gettito annuo, non sta soltanto depauperando il risparmio privato degli italiani, ma sta causando effetti negativi su tutta l’economia: compressione dei consumi, chiusura di imprese, perdita di posti di lavoro, svuotamento delle garanzie bancarie, ecc”.

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Unicredit Certificati Fixed Cash Collect: come investire su Air France-KLM
Articolo precedente

Occasione d’investimento con payoff ad alto rendimento e rischio potenziale con il recovery top bonus su Airfrance-KLM di SoGen

Articolo seguente

Discoteche chiuse brutto segnale per il calcio, dagli stadi perdite per centinaia di milioni