Tutti gli sconti 104: alcuni non si conoscono

Diverse sono le agevolazioni a favore dei titolari di Legge 104 e dei loro familiari. Eccone di seguito alcune.
1 anno fa
1 minuto di lettura
Legge 104
Foto © Pixabay

Tanti sono gli sconti a cui hanno diritto i titolari di Legge 104, molti dei quali sono poco conosciuti. Come canta Marco Mengoni con il brano Due Vite: “Siamo i soli svegli in tutto l’universo e non conosco ancora bene il tuo deserto. Forse è in un posto del mio cuore dove il sole è sempre spento, dove a volte ti perdo, ma se voglio ti prendo“.

Parole che molte persone potrebbero dedicare al mondo delle agevolazioni. Quest’ultime, infatti, non sono sempre note e spesso si rischia di perderle.

Per questo motivo è fondamentale cercare di informarsi, in modo tale da potervi accedere e non perdere i propri diritti.

Le agevolazioni per i veicoli e le spese mediche

Proprio in tale ambito si inseriscono gli sconti 104 che si rivelano essere un valido aiuto per le persone non autosufficienti e per chi si prende cura di loro. Tra questi si annoverano detrazione Irpef del 19% e Iva agevolata del 4% per l’acquisto di un veicolo. Ma non solo, si ha diritto anche all’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. A tal proposito, è bene sottolineare che il familiare che sostiene le spese ha diritto alle agevolazioni poc’anzi citate a patto che la persona disabile risulti fiscalmente a suo carico.

Per essere considerato fiscalmente a carico la persona con disabilità deve registrare un reddito complessivo inferiore a 2.840,51 euro all’anno. Tale soglia aumenta fino a 4 mila euro per i figli di età inferiore a 24 anni. Ma non solo, le persone con disabilità possono portare in deduzione in sede di dichiarazione dei redditi gli eventuali costi per le spese mediche generiche o assistenza specifica in caso di grave e permanente invalidità o menomazione.

Tutti gli sconti 104: alcuni non si conoscono

Oltre agli sconti per i veicoli e per le spese mediche, come si evince dalla guida pubblicata dall’Agenzia delle Entrate, sono disponibili molte altre agevolazioni.

Tra queste si annoverano:

  • ALTRI MEZZI DI AUSILIO E SUSSIDI TECNICI E INFORMATICI

    • detrazione Irpef del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici
    • Iva agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici
    • detrazioni delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti
    • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi
  • ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE

    • detrazioni delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche
  • ASSISTENZA PERSONALE

    • deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all’importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare

    • detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro”.

Queste, ovviamente, sono solo alcune delle agevolazioni disponibili. In caso di dubbi si invita a rivolgersi a un Caf, oppure direttamente all’Inps o all’Agenzia delle Entrate per ottenere maggiori informazioni in merito.

Veronica Caliandro

In InvestireOggi.it dal 2022 si occupa di articoli e approfondimenti nella sezione Fisco. E’ Giornalista pubblicista.
Laureata in Economia Aziendale, collabora con numerose riviste anche su argomenti di economia e attualità. Ha lavorato nel settore del marketing e della comunicazione diretta, svolgendo anche attività di tutoraggio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

agenzia entrate
Articolo precedente

Servizio online Agenzia Entrate, per il figlio minore ok alla doppia delega?

requisiti pensione 2024
Articolo seguente

Pensioni, novità in arrivo per il 2024, ecco le misure in sintesi