UBI lancia lancia social bond Progetto Arca Onlus

Le obbligazioni solidali offrono un tasso dello 0,90% e parte del ricavato sarà destinato per finalità sociali
9 anni fa
1 minuto di lettura

UBI Banca annuncia l’emissione del prestito obbligazionario solidale (Social Bond) “UBI Comunità per Fondazione Progetto Arca onlus”, per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro a supporto del progetto di adattamento dello stabile comunale di via Mambretti 33 finalizzato a farne una struttura di aiuto per le emergenze abitative in grado di accogliere oltre 700 persone in cinque anni. A supporto del progetto UBI Banca metterà a disposizione, per il tramite della  banca del gruppo Banca Popolare Commercio & Industria, un finanziamento di un milione di euro e devolverà a titolo di liberalità alla Fondazione un contributo pari allo 0,475% del valore nominale delle obbligazione sottoscritte che, in caso di collocamento dell’intero ammontare del Social Bond, potrà arrivare fino a 95.000 euro.

    Obbligazioni UBI Banca TF 0,90% 2018     Le obbligazioni, emesse da UBI Banca, hanno taglio minimo di sottoscrizione pari a 1.000 euro, durata 3 anni, cedola semestrale, tasso annuo lordo pari allo 0,90% e possono essere sottoscritte dal 14 settembre 2015 al 31 ottobre 2015, salvo chiusura anticipata o estensione del periodo di offerta. L’offerta è riservata a chi sottoscrive il prestito obbligazionario solidale apportando nuova liquidità. Parte dell’importo collocato andrà a beneficio della riqualificazione di un edificio di proprietà comunale a Milano per offrire alloggio temporaneo a persone in situazioni di fragilità. L’intervento è supportato tramite una devoluzione a titolo di liberalità e l’erogazione di un finanziamento di un milione di euro. Si stima che il progetto produrrà circa 1,39 euro di benefici sociali per ogni euro investito. Le obbligazioni non sono destinate alla quotazione in nessun mercato regolamentato o sistema multilaterale di negoziazione: saranno negoziate dai collocatori in contropartita diretta nell’ambito del servizio di negoziazione per conto proprio. Il tasso di remunerazione del Social Bond è allineato al rendimento di analoghe obbligazioni emesse da UBI Banca e dei Titoli di Stato di pari durata.

Mirco Galbusera

Laureato in Scienze Politiche è giornalista dal 1998 e si occupa prevalentemente di tematiche economiche, finanziarie, sociali

Lascia un commento

Your email address will not be published.

sul tema OBBLIGAZIONI

quattordicesima
Articolo precedente

Pensione anticipata a 63 anni: a chi spetta?

Articolo seguente

Come aprire una partita IVA comunitaria e quando serve