Ubs: certificato Fixed Cash Collect su basket azionario WO

Certificato DE000UY8NYG8 targato Ubsdi tipo Fixed Cash Collect, negoziato su Euro TLX, cedole trimestrali incondizionate, opzione di rimborso anticipato e rimborso condizionato del capitale a scadenza.
5 anni fa
1 minuto di lettura
UBS Certificati Phoenix Memory: come ivnestire sul macro-settore tecnologico con rendimenti fino al 14% annuo

Ubs, in data 08/10/2019, ha emesso un certificato Fixed Cash Collect su un basket azionario Worst Of (WO). Si tratta di un certificato quotato e negoziato al Sedex con scadenza a 3 anni, cedole trimestrali non legate all’andamento del sottostante, opzione di rimborso anticipato trimestrale e rimborso condizionato del capitale a scadenza; il certificato gode dell’opzione quanto che neutralizza gli effetti delle oscillazioni del tasso di cambio. Ogni certificato ha inoltre un prezzo di emissione (uguale al valore nominale) pari a 100 €.

Punti di forza in sintesi

  • Pagamento di cedole trimestrali slegate dall’andamento del sottostante fino ad un max annuo del 7,5%.
  • A partire dal 12° mese vi è la possibilità di ottenere il rimborso anticipato (su cadenza trimestrale), grazie all’autocall trigger pari all’80% dei livelli iniziali, al prezzo di emissione di 100 €.
  • Barriera europea di protezione del capitale profonda fino a ribassi dei sottostanti del -40% dei sottostanti, ovvero pari al 60% dei rispettivi livelli iniziali.
  • Presenza dell’opzione quanto, essendo i sottostanti espressi in divisa diversa dagli euro (ossia dollari).

Meccanismo cedolare

Il certificato paga cedole trimestrali, non condizionate all’andamento del sottostante, pari all’1,875% del valore nominale di 100 Euro (ossia 1,875 Euro).

Rimborso anticipato mensile condizionato

Dal 6° mese (05/10/2020) al  quartultimo mese (05/07/2022) il certificate viene rimborsato anticipatamente se, ad ogni data di valutazione trimestrale del rimborso automatico, il prezzo di ogni sottostante è superiore all’autocall trigger pari all’80% dei livelli iniziali. Se la condizione si attiva l’investitore riceve 100 Euro per ogni certificato posseduto; in caso contrario la vita del prodotto continua.

Scadenza

A scadenza si prospettano due scenari:

  1. se il valore di ogni sottostante, alla data di valutazione finale (03/10/2022) è pari o superiore alla relativa barriera (pari al 60% del rispettivo livello iniziale), i certificati rimborsano il valore nominale di 100 Euro;
  2. in caso contrario l’investitore partecipa linearmente alla performance negativa del sottostante, ricevendo un valore calcolato moltiplicando la performance del sottostante peggiore (valore finale in rapporto al valore iniziale) per il valore nominale di 100 Euro.

Caratteristiche

Emittente: Ubs (https://keyinvest-it.ubs.com/product/detail/index/isin/DE000UY8NYG8)

ISIN: DE000UY8NYG8

Mercato di quotazione: SeDex

Valuta: Eur

Sottostanti (valori iniziali): Best Buy (65,66 Usd), Amazon (1.724,42 Usd), Ebay (37,95 Usd)

Cedola trimestrale incondizionata: 1,875% (max 7,5% p.a.)

Opzione Rimborso anticipato trimestrale: a partire dal 12° mese e pari all’80% dei livelli iniziali

Barriera europea protezione capitale a scadenza: 60% dei livelli iniziali

Data valutazione iniziale: 03/10/2019

Data di emissione: 08/10/2019

Data valutazione finale: 03/10/2022

Data di scadenza: 11/10/2022

Danilo Fieni

Lavora in InvestireOggi.it dal 2019 curando la sezione Certificati ed è laureato in finanza quantitativa.
La sua passione per il mondo finanziario lo ha portato ad approdare nel mondo dei certificati, analizzando in chiave oggettiva i flussi di pagamento di questi strumenti ed i relativi sottostanti, nonché curando le relazioni con alcuni dei professionisti del settore.
E' inoltre appassionato di trading ed investimenti, in cui svolge attività di ricerca quantitativa e di vantaggi statistici nel mondo dei mercati finanziari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

In pensione con 62 anni di età e 30 anni di contributi, si può fare

Articolo seguente

Inps, Inail e Agenzia Delle Entrate uniti contro l’evasione