Dopo settimane di confronti e scontri, l’Unione Europea ha trovato un accordo sul pricecap ma sembra che gli effetti sulle bollette del gas saranno estremamente limiti o del tutto assenti.
Il tetto al prezzo è stato fissato a 180 euro per megawattora. Inoltre, dovrà essere superato per almeno tre giorni prima che possa scattare. Infine, la differenza con il GNL deve essere necessariamente superiore a 35 euro. cosa significa tutto questo? Semplice, il sistema sarà molto difficile da applicare.
Anche perché viviamo in un mondo in cui comandano i mercati, e questi ultimi non lo accetteranno.
Bollette gas, come funziona il pricecap
Il sistema di pricecap deciso dall’Unione Europea inciderà ben poco sulle bollette del gas. E la ragione è estremamente semplice. Un meccanismo più stringente non sarebbe stato accettato dai mercati. Il timore era la fuga delle forniture verso le tigri asiatiche, sempre affamate di energia. Ma la tutela dei cittadini? Si sa, quella va in secondo piano sempre, quando si parla dei grandi profitti delle multinazionali dell’energia.
Le ragioni per cui l’impatto sarà davvero estremamente leggero sta in alcuni dati. Innanzitutto, la soglia attuale di 180 euro è stata sì superata, ad esempio ad agosto e settembre, ma adesso il prezzo del gas si attesta poco al di sopra dei 100 euro. Dunque, la soglia è davvero estremamente alta. C’è poi un ulteriore norma: il pricecap potrà essere sospeso se ci dovessero essere problemi con le forniture. Si tratta poco più di un contentino, un modo per mostrare che qualcosa effettivamente si sta facendo.
Ma quali saranno gli effetti sulle bollette?
Ma l’utente medio quali vantaggi avrà nelle bollette del gas con l’introduzione del pricecap? Gli esperti de La Stampa dicono chiaramente che, nell’immediato, questa decisione non si tradurrà in alcun risparmio.
Il presidente dell’Autorità per l’Energia spiega anche che questo tetto al prezzo del gas rimane comunque estremamente alto, soprattutto rispetto ai prezzi industriali. Le reazioni del mercato restano imprevedibili, per cui è comunque possibile che, nel lungo periodo, qualche piccolo beneficio possa arrivare.