Un bonus 110 anche sulle auto: cosa c’è di vero e chi ne potrebbe usufruire?

Sul web sta circolando la voce sulla possibile introduzione di un bonus 110 per la ristrutturazione delle auto d'epoca
3 anni fa
1 minuto di lettura

Sul web sta circolando la voce sulla possibile introduzione di un bonus 110 per la ristrutturazione delle auto d’epoca.

Cerchiamo di capire se si tratta di una bufala oppure se c’è qualcosa di vero.

Incentivi auto. La situazione attuale

Di recente con il decreto Energia, il Governo ha stanziato risorse pluriennali, fino al 2030, con l’obiettivo di favorire la transizione verde, la ricerca, la riconversione e riqualificazione dell’industria del settore automotive. Inoltre sono stati previsti incentivi all’acquisto di veicoli non inquinanti.

Detto ciò, a breve arriveranno nuovi incentivi per l’acquisto di auto nuove a basse emissioni inquinanti.

Infatti è pronto il provvedimento con il quale sono definiti i nuovi incentivi nonchè la suddivisione delle risorse disponibili. Il provvedimento è stato definito dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è ora all’esame di Palazzo Chigi. Il provvedimento definisce anche la suddivisione delle risorse disponibili pari a: 700 milioni di euro per il 2022 e un miliardo di euro all’anno dal 2023 al 2030.

Un 110 per le auto d’epoca

Sul web sta circolando la voce sulla possibile introduzione di un bonus 110 per la ristrutturazione delle auto d’epoca. Ad oggi, a livello legislativo un bonus 110 già c’è. Tuttavia si tratta di un’agevolazione che opera sulle spese di risparmio energetico e antisismiche per lavori effettuati su immobili abitativi.

Dunque, non esiste alcun bonus 110 per le auto d’epoca?

Ad oggi, non ci risulta che il Governo sia intenzionato ad introdurre un bonus 110 per la ristrutturazione delle auto d’epoca.

L’esecutivo in questo momento è impegnato sul altri fronti, soprattutto in considerazione del conflitto Russo-Ucraina.

Introdurre un’agevolazione per le auto d’epoca in questo momento storico nel quale ci troviamo, potrebbe far storcere il naso a molti. Infatti, la prerogativa dovrebbe essere quella di aiutare imprese e famiglie contro il caro bollette e l’inflazione generale degli ultimi mesi.

Ad oggi le risorse disponibili dovrebbero essere impegnate in misure più urgenti.

Ad ogni modo, noi di Investire Oggi vi terremo aggiornati laddove vi saranno notizie più attendibili sulla possibile introduzione del bonus 110 per le auto d’epoca.

Andrea Amantea

Giornalista pubblicista iscritto all’ordine regionale della Calabria, in InvestireOggi da giugno 2020 in qualità di redattore specializzato, scrive per la sezione Fisco affrontando tutte le questioni inerenti i vari aspetti della materia. Ha superato con successo l'esame di abilitazione alla professione di Dottore Commercialista, si occupa oramai da diversi anni, quotidianamente, per conto di diverse riviste specializzate, di casi pratici e approfondimenti su tematiche fiscali quali fatturazione, agevolazioni, dichiarazioni, accertamento e riscossione nonché di principi giurisprudenziali espressi in ambito di imposte e tributi.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Cambio euro-dollaro su
Articolo precedente

Esiste un’alternativa al dollaro o un nuovo ordine mondiale dopo la guerra in Ucraina sta emergendo?

Il bonus scooter
Articolo seguente

Assicurazione moto e canone RAI, ecco cosa avranno in comune a breve e perché non è una buona notizia