Prenotare un tavolo al ristorante o in pizzeria e poi non presentarsi è solo questione di maleducazione? Oppure potrebbero chiederci il rimborso nel caso in cui non si dia alcuna disdetta? Molto spessi i ristoratori chiedono il nome, il cognome, ma anche il numero di telefono.
Perché il numero di telefono risulta così importante e che uso si può fare nel caso in cui il cliente non si presenti al tavolo? Non presentarsi è considerato reato? Cosa si rischia se si prenota un tavolo e non ci si preoccupa di disdire?
Prenotare un tavolo al ristorante: si tratta di un contratto?
Prenotare un tavolo al ristorante o in pizzeria implica concludere un contratto? Ebbene sì, è possibile concludere un contratto per telefono, ma si tratta di un contratto a titolo gratuito in quanto manca l’elemento prezzo.
Pertanto, si è in presenza di un contratto a titolo gratuito ed il consumatore non è tenuto a versare alcun corrispettivo.
Il ristoratore non può pretendere il pagamento di alcuna somma qualora il cliente non si presenti. Tuttavia, il ristoratore potrebbe tutelarsi e pretendere il pagamento di una penale. Il cliente dovrebbe essere avvisato al momento della prenotazione per telefono oppure nel caso di prenotazione sul sito web.
La possibilità di chiedere il pagamento di una penale per una disdetta non comunicata dal cliente sarebbe troppo complicata.
Chi recede dalla prenotazione non è tenuto né a pagare penali né a fornire una giusta causa.
Prenotare un tavolo al ristorante e non presentarsi è un reato?
Prenotare un tavolo in pizzeria o al ristorante e non presentarsi è considerato reato? Nel nostro ordinamento giuridico non vi è alcuna norma che descriva tale comportamento (seppur in malafede) come illecito penale.
Chi vuole disdire un tavolo deve fornire giustificazioni?
Se la disdetta della prenotazione è considerato un gesto di correttezza, l’omissione di tale condotta non implica alcuna sanzione penale, civile ed amministrativa.
Chi vuole disdire un tavolo non deve fornire alcuna giustificazione e chi si dimentica di non contattare il ristoratore non si rischia nulla.
Ciò implica che non si deve motivare con valide ragioni il proprio ripensamento, neanche se avvenuto all’ultimo momento.
Cosa fare se la prenotazione è stata conclusa sul sito web?
Anche se la prenotazione è stata conclusa sul sito web può essere disdettata in qualsiasi momento senza il pagamento di alcuna penale.
Per evitare brutte sorprese è buon consiglio leggere attentamente tutte le condizioni di prenotazione scritte in minuscolo.
Nel caso in cui si abbia dei dubbi, è bene contattare il titolare del sito web.