Vacanze da incubo per i rincari, ad agosto aumenti in arrivo

Prezzi in aumento per tanti servizi, le vacanze di agosto si preannunciano come un vero incubo per gli italiani.
4 mesi fa
2 minuti di lettura
vacanze
@ Creative Commons

Altro che relax e serenità. Gli italiani stanno per staccare la spina dal lavoro, ma le vacanze potrebbero trasformarsi in un vero e proprio incubo a causa dei rincari in arrivo previsti per il mese di agosto. Secondo le stime una famiglia di quattro persone andrà a pagare in media oltre 6300 euro per qualche giorno al mare. In montagna invece i costi si abbassano, ma rimangono comunque proibitivi, circa 4600 euro. L’indagine arriva da Federconsumatori, con gli esperti che hanno fatto il quadro della situazione andando a scoprire quali sono i costi in aumento.

Un’estate da incubo

Il caldo bollente che sta infiammando il Paese potrebbe essere l’insidia minore. A far sudare gli italiani infatti saranno soprattutto i rincari, con vacanze super costose per molte famiglie. Purtroppo nemmeno la promozione Abruzzo Welcome per una vacanza al risparmio può salvarci, visto che i voucher gratis dell’offerta sono previsti solo per luglio e settembre, quindi escludendo proprio il mese di agosto, quello più costoso. Le previsioni parlano di un aumento del 2,3% per quanto riguarda gli italiani in vacanza ad agosto rispetto allo scorso anno. Saranno circa 4 italiani su 10 a decidere di trascorrere le ferie nel mese più caldo dell’anno. Il 52,7% di loro però opterà per soggiorni brevi, dai 3 ai 5 giorni soltanto.

La tendenza per quanto riguarda le mete, sembra confermare quella dell’anno scorso, ossia la permanenza in Italia. Addirittura l’80% degli italiani rimarrà nei propri confini, e a giustificare questa scelta anche in questo caso ci mette lo zampino il costo eccessivo, con aumenti del 13% per quanto riguarda i voli esteri. Ecco cosa dice Federconsumatori a proposito dei rincari in arrivo: “Le vacanze, quindi, saranno all’insegna della prudenza e del risparmio: una necessità dettata in gran parte dalla scarsa disponibilità economica, ma anche dai costi sempre più proibitivi. Con l’avvicinarsi di agosto, infatti, non assistiamo solo a un surriscaldamento delle temperature, ma anche a un progressivo incremento dei prezzi”.

Vacanze ad agosto, i prezzi salgono

Ma quali sono i rincari più alti per queste vacanze agostane? Gli stabilimenti balneari non sono esclusi da tale discorso, con un aumento del 5,2%.

Salgono i prezzi anche per trasporti, ristoranti ed alberghi. In generale, le mete in montagna aumentano del 4%, mentre per le vacanze al mare l’aumento è del 10%. Così prosegue l’analisi di Federconsumatori: “Spesso, a incidere sulla scelta di partire o meno e sul budget da stanziare per una vacanza sono i costi dei servizi e dei trasporti: i primi aumentano mediamente del 10%, con in testa gli incrementi dei costi degli hotel (+17%), specialmente nelle città d’arte; i trasporti aumentano invece, mediamente, del +14%”.

I viaggi in treno aumentano del 1’%, mentre gli aerei nazionali del 12% (come detto quelli internazionali invece salgono del 13%). L’aumento per gli alberghi è addirittura del 17%, mentre per i ristoranti si registra ad agosto un aumento del 7%. Facendo due calcoli si arriva a una ragguardevole cifra per le vacanze al mare. Una famiglia di 4 persone andrà a pagare 6.377,30 , mentre in montagna si andrà a spendere 4.678,84 euro.

I punti chiave…

  • vacanze ad agosto con prezzi bollenti, aumentano i servizi, i viaggi e non solo;
  • anche gli stabilimenti balneari avranno rincari importanti, ma su tutti spiccano gli alberghi, +17%;
  • per pochi giorni al mare si spenderà oltre 6300 euro, in montagna circa 4600 euro.

Daniele Magliuolo

Redattore di InvestireOggi.it dal 2017 nella sezione News, si occupa di redazione articoli per il web sin dal 2010.
Tra le sue passioni si annoverano cinema, filosofia, musica, letteratura, fumetti e altro ancora. La scrittura è una di queste, e si dichiara felice di averla trasformata in un vero e proprio lavoro.
Nell'era degli algoritmi che archiviano il nostro sentire al fine di rinchiuderci in un enorme echo chamber, pone al centro di ogni suo articolo la riflessione umana, elemento distintivo che nessuna tecnologia, si spera, potrà mai replicare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

cartelle
Articolo precedente

Rottamazione quater o quinquies? Le tre opzioni per la scadenza del 31 luglio

pensioni riforma
Articolo seguente

Riforma pensione anticipata, se cambiano i requisiti chi li ha già cristallizza il diritto alla Fornero?