Vacanze estate 2019: come risparmiare con il cambio valuta – suggerimenti e consigli

Una delle spese da tenere in conto per i viaggi e le vacanze estate 2019 è quello per il cambio valuta: ecco come risparmiare.
6 anni fa
2 minuti di lettura

Ci si prepara per le vacanze estate 2019 e una buona guida su come risparmiare con il cambio valuta (qualora si viaggi in paesi che non presentano l’euro) può essere estremamente utile, dal momento che spesso i luoghi più immediati in cui si effettuano i cambi – come i desk all’aeroporto – applicano commissioni davvero vertiginose. Insomma, come organizzarsi per un viaggio o una vacanza all’estero? Ecco i nostri consigli e i nostri suggerimenti.

Come risparmiare con il cambio valuta: carte di credito e bancomat non sono una soluzione

Per il vostro viaggio/vacanza estate 2019, la soluzione che sembrerebbe la più comoda è quella di utilizzare all’estero direttamente la carta di credito o il bancomat.

Iniziamo con la carta di credito: innanzitutto, occorre dire che non tutti gli esercizi commerciali presentano la possibilità del pagamento con carta di credito, soprattutto se si tratta di una piccola somma, per cui è necessario comunque avere dei contanti; in secondo luogo, le commissioni applicate dagli istituti di credito e dalle società delle carte di credito sono spesso molto alte. Per quanto riguarda il bancomat, il discorso è grossomodo lo stesso. Che fare allora?

A chi rivolgersi per il contante? Cambio valuta in Italia 

Il consiglio fondamentale, per il vostro viaggio o vacanza estate 2019, è quello di optare per il contante e di valutare con grande attenzione i tassi di cambio applicati nei giorni immediatamente precedenti la partenza. Ma la domanda risulta essere sempre la stessa: a chi rivolgersi per il cambio valuta estera?

  • Sportelli postali: le Poste applicano una commissione a somma fissa a cui deve aggiungersi una percentuale sul totale dell’importo cambiato – i problemi sono i seguenti: in primo luogo, non tutti gli uffici postali offrono questo servizio, per cui occorre prendere informazioni in merito; in secondo luogo, sono soltanto quattro le monete straniere che possono essere cambiate: dollaro USA, sterlina inglese, franco svizzero, yen giapponese.
  • Filiali di banca: si tratta di una delle soluzioni migliori, comoda e sicura (ovviamente nell’istituto presso il quale si ha un conto corrente) – il nostro suggerimento, però, è di rivolgersi nel caso almeno due settimane prima, perché la filiale potrebbe non avere a disposizione nell’immediato il contante
  • Uffici di cambio autorizzati: all’aeroporto o in città? Ebbene, questa è una delle soluzioni da evitare e, se proprio dobbiamo, è sempre meglio preferire gli uffici che si trovano in città – mai come in questo caso, è utile controllare il tasso di cambio, si tratta comunque dell’opzione che prevede le commissioni maggiori
  • Alberghi: anche questa è una delle soluzioni più comode, ma il discorso non cambia di molto: soprattutto gli alberghi di categoria molto elevata tendono ad applicare commissioni almeno altrettanto elevate
  • Cambio valuta online: la soluzione migliore? Una delle novità maggiori degli ultimi tempi è la nascita di portali che effettuano il cambio valuta online. Siti come www.riacurrencyexchange.com permettono di prenotare la valuta che si richiede e di ritirarla senza spese aggiuntive presso le filiali. I cambi risultano essere spesso molto buoni e le commissioni particolarmente vantaggiose.

Come cambiare valuta estera in Italia: come risparmiare

E cosa fare, invece, se ci troviamo il giorno del ritorno dal nostro viaggio con ancora un po’ di soldi in valuta estera? La soluzione migliore è sempre quella del cambio online: il sito www.

riacurrencyexchange.com permette di cambiare alle medesime condizioni del momento della partenza, ancora una volta senza commissioni aggiuntive. Altre soluzioni sono più o meno ovvie: innanzitutto, si può decidere di comprare qualcosa ai duty-free dell’aeroporto o fare una donazione a qualche ente di beneficenza in loco prima di ripartire. Poi, c’è anche chi ama collezionare valuta estera a casa propria, ma questo ovviamente è un altro discorso!

Leggete anche: Viaggi e vacanze con lo smartphone carico, le app da non perdere.

alessandradibartolomeo

Da novembre 2016 fa parte della redazione di InvestireOggi curando la sezione Risparmio, e scrivendo su tematiche di carattere politico ed economico. E’ Giornalista pubblicista iscritta all'ODG della Campania.
Dopo una formazione classica, l’amore per la scrittura l’ha portata già da più di dieci anni a lavorare nell’ambiente del giornalismo. Ha collaborato in passato con diverse testate online, trattando temi legati al risparmio e all’economia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Dimissioni, quando si mantiene il diritto al reddito di cittadinanza: tre casi particolari

pensione Quota 100
Articolo seguente

Pensione anticipata come camionista e con contributi in Italia e all’Estero, le possibilità