L’INPS offre la possibilità di vacanze gratis per la prossima estate, grazie al bando “Estate INPSieme Senior 2022”.
Interessati sono i pensionati, i loro coniugi e figli disabili conviventi, appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo IPOST.
Fino a 1.400 euro per le vacanze gratis con l’INPS
Il bando concede la possibilità, per i menzionai soggetti, di fruire di soggiorni estivi in Italia, nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre, con rientro entro il 1° novembre 2022.
Si tratta di un contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico. In dettaglio, l’importo che può essere riconosciuto è pari ad un massimo di:
- 800 euro, in caso di soggiorno in Italia di durata pari a 8 giorni/7 notti
- 1.400 euro, per soggiorno in Italia di durata pari a 15 giorni /14 notti.
Complessivamente, saranno erogati 3.850 contributi, distinti per Gestione di appartenenza del titolare del diritto ed in relazione alla durata del soggiorno.
Come fare domanda
Ai fini della partecipazione al bando è necessario presentare apposita domanda. Questa può essere inviata entro le ore 12 del 15 aprile 2022 (la finestra si è aperta alle ore 12 dello scorso 21 marzo 2022).
Per presentare richiesta di partecipazione al bando vacanze gratis in commento, è sufficiente inserire nel motore di ricerca del nuovo portale www.inps.it le parole “Estate INPSieme Senior”, aprire la relativa scheda informativa e cliccare su “Accedi al servizio” in alto a destra. Serve poi autenticarsi con credenziali SPID, CIE o CNS.
Laddove dovessero esserci difficolta nella presentazione della domanda online, è possibile farlo può attraverso il servizio di Contact Center al numero 803164 gratuito da telefono fisso e 06 164 164 a pagamento da rete mobile, al costo della tariffa del proprio operatore.
Alla data di presentazione della richiesta deve essere presente anche l’attestazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità.
Le graduatorie per le vacanze gratis
L’INPS, entro il 18 marzo 2022, stilerà 4 graduatorie, ciascuna riferita al numero di giorni della vacanza (8 giorni e 15 giorni) e alla Gestione di appartenenza del titolare del diritto.
La graduatoria sarà formata in base a dei criteri di precedenza (ad esempio presenza di disabile nel nucleo familiare, ecc.). Se alla data di presentazione della domanda non è presente negli archivi INPS un ISEE in corso di validità, il richiedente sarà messo in coda della graduatoria in ordine decrescente di età anagrafica e sarà l’unico soggetto, del nucleo familiare, ammesso a prendere parte al soggiorno.
Potrebbe anche interessarti: