Vacanze in Italia: se l’allarme terrorismo ci da una mano e ridisegna le mappe

Più italiani e stranieri scelgono l'Italia come meta per le loro vacanze estive. L'allarme terrorismo gioca in nostro favore, ma non è solo quello ad attirare all'estero.
8 anni fa
1 minuto di lettura

 

 

Non solo sicurezza, turisti stranieri puntano anche su altro

Ma cosa sta attraendo di più dell’Italia i turisti stranieri? Per prima cosa, le bellezze naturalistiche; secondariamente, l’offerta qualitativa degli stabilimenti balneari e l’enogastronomia; terzo, la relativa sicurezza, che si respira per fortuna sul nostro territorio nazionale.

Dunque, l’Italia starebbe in parte capitalizzando dalle paure di milioni di cittadini stranieri per l’allarme terrorismo, scattato da mesi sia in quasi tutto il Nord Africa, sia anche in località europee, come Francia e Belgio.

La paura da sola non ci farà scalare del tutto le classifiche internazionali, ma se sapremo sfruttare con sapienza questa fase di tensioni geo-politiche, sapendola combinare con un miglioramento della nostra offerta sul piano sia qualitativo che dei prezzi, per l’Italia potrebbero tornare i tempi d’oro del turismo. E potrebbe non essere un fenomeno passeggero, perché come disse negli anni Ottanta in Germania il nostro Domenico Modugno, “i tedeschi in Italia sono come le rondini, tornano sempre”.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Licenziamento assenza ingiustificata: 3 giorni non bastano

Articolo seguente

Offerte Tim agosto 2016: con Supergiga i Giga raddoppiano