Il vaglia è lo strumento di Poste Italiane mediante il quale si potrà trasferire denaro anche senza avere un conto corrente bancario o postale. Inoltre i titolari di BancoPosta Online o del conto BancoPosta Click potranno chiedere l’emissione del vaglia ordinario direttamente dal computer. Ecco le info in merito, la differenza tra i due nonché i costi del vaglia ordinario e di quello veloce.
Vaglia ordinario di Poste Italiane
Il vaglia ordinario è lo strumento di Poste Italiane mediante il quale si potrà trasferire denaro senza l’ausilio del conto corrente.
Vaglia veloce
Il vaglia veloce di Poste Italiane, come si evince dal nome, è quello che arriverà più velocemente rispetto all’ordinario. Anch’esso potrà essere eseguito da chi non ha un conto corrente postale o bancario e potrà essere richiesto in qualsiasi ufficio postale. Non ci sarà, però, la possibilità di operare online. Il vantaggio di tale vaglia è che i soldi arriveranno subito e che si potrà anche inserire un testo per effettuare comunicazioni o semplicemente per indicare il motivo del versamento. Ricordiamo che si potranno utilizzare al massimo 12o caratteri. Per quanto concerne i costi di commissione a carico del mittente (fino a 999,99 euro) essi saranno di 10 euro mentre chi incassa il vaglia non pagherà nulla.
Leggete anche: Bonifici Sepa e Postagiro di Poste Italiane: che cosa sono e le loro caratteristiche.