Valute estere, online le medie dei cambi di aprile 2021

L’aggiornamento mensile è necessario nei casi previsti dal Tuir in cui si fa riferimento a componenti del reddito come i corrispettivi, proventi, spese e oneri espressi in valuta estera.
4 anni fa
1 minuto di lettura
cartelle-agenzia-entrate

L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento del 11 maggio 2021, ha pubblicato le medie dei cambi delle valute estere per il mese di marzo 2021, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

La tabella contenuta nel provvedimento riporta:

  • le medie dei cambi;
  • il nome dello Stato;
  • la moneta di riferimento.

Per le valute evidenziate con l’asterisco, i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali).

Aggiornamento mensile dei Cambi esteri, a cosa servono

L’aggiornamento mensile è necessario nei casi previsti dal Tuir in cui si fa riferimento a componenti del reddito espressi in valuta estera: corrispettivi, proventi, spese e oneri.

In particolare, il Titolo I (“Imposta sul reddito delle persone fisiche”) e Titolo II (“Imposta sul reddito delle società”) del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR) prevede che l’Agenzia delle entrate accerti e pubblichi con un provvedimento le medie dei cambi delle valute estere calcolati dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato.

 

Articoli correlati

Inflazione in Germania destinata a salire ancora
Articolo precedente

L’inflazione in Germania sarà il nostro incubo, BCE già pronta a fare da pompiere

Green bond della Banca Mondiale
Articolo seguente

Green bond della Germania a 30 anni andato a ruba, ecco le condizioni