Valvole termostatiche: 8 cose da sapere

Le valvole termostatiche permettono la regolazione automatica della temperatura (termoregolazione) nelle stanze di un appartamento: ecco 8 cose da sapere.
9 anni fa
2 minuti di lettura

Valvole termostatiche: come si regolano?

Sulla testa della valvola termostatica sono presenti dei numeri da 0 a 5 corrispondenti a determinati valori in °C. Per impostare la temperatura di riferimento per ogni stanza, basta ruotare la testa termostatica in corrispondenza del valore desiderato.

Valvole termostatiche e corretta regolazione della temperatura

Ecco un esempio di come sia possibile regolare la temperatura in casa:

  • in cucina ed in soggiorno max.20°C.;
  • in lavanderia e nei locali di passaggio 16-18°C.;
  • nei bagni invece si può impostare una temperatura più piacevole, quindi più calda.

Valvole termostatiche: I radiatori sono caldi solo nella parte superiore, vediamo il perche?

Se toccando i radiatori si evince che essi sono caldi nella parte superiore e freddi in quella inferiore, significa che le valvole termostatiche stanno lavorano correttamente.

Esse infatti forniscono ad ogni radiatore solo la quantità d’acqua necessaria a mantenere la temperatura ambiente impostata per ogni stanza. Il radiatore diventa progressivamente freddo verso il basso poiché il calore da esso prodotto viene ceduto al locale per riscaldarlo. Quindi non questo indice stabilisce l’esatta regolazione della temperatura nell’ambiente.

Valvole termostatiche: i radiatori di alcune stanze sono freddi, perché?

Succede che i radiatori di alcune stanze siano freddi, ciò dipende da come sono state regolate le teste termostatiche e da eventuali apporti gratuiti di calore, esempio: una stanza esposta al sole, calore generato cucinando, presenza di persone ed elettrodomestici nel locale, ecc. Con le valvole termostatiche si scaldano solo i radiatori presenti nei locali ove c’è bisogno, con un conseguente risparmio energetico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.