È possibile ottenere il bonus ristrutturazioni, ossia una detrazione del 50% per l’istallazione di una vasca idromassaggio in giardino?
Cominciamo col dire che la Vasca idromassaggio in giardino deve essere equiparato non come un semplice sanitario, ma come una vera e propria piscina. Partendo da questo presupposto, ci si chiede se è possibile ottenere la detrazione del 50%?
Vasca idromassaggio in giardino, non spetta la detrazione del 50%
Per la costruzione di una piscina ex novo (nel nostro caso, l’istallazione di una vasca idromassaggio in giardino) non è possibile usufruire del bonus ristrutturazioni.
La detrazione del 50%, infatti, è riconosciuta esclusivamente nell’ambito della ristrutturazione di una piscina già esistente.
In particolare, secondo quanto previsto dalla guida dell’Agenzia delle entrate: “ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”, in relazione alle piscine, sono ammissibili gli interventi relativi al “rifacimento modificando caratteri preesistenti”.
In conclusione, non è possibile ottenere la detrazione del 50% per l’istallazione di una vasca idromassaggio in giardino, nemmeno nell’ambito di lavori di manutenzione straordinaria.
Guide e articoli correlati
- Bonus ristrutturazione: spese anche con finanziamento, attenzione alla corretta esecuzione del bonifico
- Bonus assicurazione casa per rischio eventi calamitosi: ecco come si risparmia fino al 90% in dichiarazione dei redditi
- Il bonus fiori che si aggiunge al bonus matrimonio: ecco dove, per chi e come presentare domanda