Vendere oggetti usati online: ecco come fare senza rischi

L’economia dell’usato, raggiunge un notevole fatturato sul Web, sempre più italiani acquistano e vendono oggetti usati tramite internet: ecco una breve guida di come vendere oggetti usati senza rischi.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Vendita oggetti usati: valutazione dell’oggetto

Bisogna farsi un’idea reale di quanto l’oggetto può valere sul mercato dell’usato. Per scoprirlo, il metodo più semplice consiste nel cercare online oggetti simili e stimarne il prezzo medio.

Vendita oggetti usati: scrivere un annuncio accattivante

Scegliere la piattaforma su cui mettere l’annuncio. Scrivere l’annuncio è una procedura molto semplice, basta seguire le indicazioni fornite. Per scrivere un annuncio semplice e accattivante, pensate a cosa vorreste leggere quando comprate un oggetto online, scrivete l’annuncio con termini chiari e semplici, in modo molto dettagliato e mettete in evidenza la presenza di eventuali accessori o della confezione originale, aggiungete all’annuncio almeno una foto.

Vendita oggetti usati: come scegliere la piattaforma?

La scelta della piattaforma sulla quale vendere i propri oggetti dipende molto da costa state vendendo o dal tipo di pubblico che volete attrarre. eBay si rivolge ad un pubblico Internazionale e offre la possibilità di ricavare delle vendite con cifre più alte anche attraverso la modalità della vendita all’asta. Per oggetti molto grandi o se preferite gestire la vendita conoscendo la persona che l’acquista, allora poterete rivolgervi ai mercatini online come: Subito, Kijiji o Bakeca, che vi permettono di mettervi in contatto con le persone più vicine. Il vantaggio principale dei mercatini online è che non hanno spese di commissioni, a differenza di eBay che chiede il 9% sul prezzo finale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.