Vendere online senza sito internet: la soluzione gratis per le aziende

Anche le piccole imprese senza un sito internet possono essere visibili online grazie alle piattaforme gratuite di e-commerce
10 anni fa
1 minuto di lettura

Aprirsi ad internet e all’e-commerce è indispensabile ormai anche per le piccole aziende: è una necessità per essere concorrenziali online. Ma i numeri dimostrano che non sempre questo avviene, soprattutto per le piccole-medie imprese che devono limitare i costi. Secondo i dati Google il 76% di queste realtà aziendali locali in Italia non hanno un sito web e solo 3 su 10 investono nell’ e-commerce. Chi non ha un proprio portale può appoggiarsi alle piattaforme che fanno incontrare domanda e offerta ma spesso per chi vende questo ha un costo e quindi alcuni piccoli imprenditori si scoraggiano.

Ma esistono anche soluzioni gratuite. Una di queste è Netberg, startup italiana ma con sede a Londra. Il fondatore si chiama Michele Cuccovillo. L’idea è nata proprio dalla considerazione dell’anonimato telematico in cui si celano molte realtà aziendali.

Netberg, come funziona e potenzialità

Il funzionamento della piattaforma è molto semplice proprio perché pensato per aziende che, non avendo un portale web, non sono pratiche di strumenti internet. All’imprenditore arriverà la richiesta di ordine e non dovrà far altro che stampare l’etichetta con l’indirizzo del cliente e preparare il pacco. Quando l’ordine è pronto per la spedizione dovrà cliccare sul tasto rosso “Ready”. A quel punto arriva un corriere. Su ogni ordine la piattaforma trattiene il 7% di commissione dall’azienda. Ci sono poi servizi aggiuntivi a pagamento, ad esempio la traduzione della propria scheda in inglese o l’aiuto nella gestione della vetrina per renderla più professionale e accattivante. La differenza rispetto ad altre piattaforme più generiche, quali ad esempio ebay, è che a vendere sono solo aziende ben identificate attraverso la loro scheda. Non è possibile mettere solo un annuncio per un singolo prodotto: Netberg appare all’utente come un centro commerciale online.

I vantaggi dell’e-commerce sono notevoli: è come avere un negozio aperto 24 ore su 24. Internet permette inoltre di vendere anche oltre i confini locali. I cofondatori, Michele Cuccovillo, Jubin Nouri e Lorenzo Rando, hanno lanciato una campagna su facebook #salviamolapmi e stanno cercando di coinvolgere come testimonial come Oscar Farine

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Controlli Fisco sui liberi professionisti: i prelievi bancomat non provano il nero

Articolo seguente

FCA lancia bond convertendo e quota Ferrari in borsa