Vendita online: Carta Italia per i prodotti made in Italy

Carta Italia una svolta alla contraffazione di vendita dei prodotti contraffatti online: piccoli imprenditori in difesa del made in Italy
9 anni fa
1 minuto di lettura

Vendita online: ecco come tutelare il made in Italy dalle contraffazioni. Carta Italia è un’alleanza tra Consorzio Netcomm (fornitori di contenuti online), Indicam (titolari di diritti) Ministero dello sviluppo economico, che prevede che le piattaforme di e-commerce e ISP si occupino dei controlli contro la vendita di prodotti contraffatti online. Il contenuto  della Carta Italia invita i firmatari a compiere opportune operazioni di controllo per bloccare prodotti non originali ancor prima della messa in vendita online. Il sottosegretario del MISE, Simona Vicari, spiega che la vendita di prodotti contraffatti online sta assumendo proporzioni sempre più pericolose e che le imprese sono scoraggiate ad utilizzare piattaforme di e-commerce, che potenzialmente avrebbero un potenziale elevato di sviluppo.

Purtroppo esistono numerose piattaforme criminali che amministrano decine di siti dedicati alla vendita online di prodotti illeciti,  il più delle volte contraffazioni di marchi made in Italy conosciuti. In questa panoramica urge na svolta. Tutte le precedenti iniziative in questo senso sono purtroppo fallite. Ora si prova a correggere gli errori con l’appoggio del CNAC (Consiglio Nazionale Anticontraffazione), estenendo atti e regole per l’amministrazione condivisa delle attività di e-commerce, così che la vendita di prodotti online diventi più sicura e trasparente per i consumatori, per i titolari dei diritti e dei gestori di siti online.

Carta Italia: come difendere il made in Italy online

Mario Peserico, Presidente Indicam, ha spiegato che la vendita di prodotti contraffatti online è cresciuta a dismisura, arrecando danno al mercato legale e danneggiando la fiducia dei consumatori verso l’e-commerce. In Europa esistono già delle norme contro la contraffazione online, ad esempio lo Stakeholder Dialogue della Commissione Europea e la Charte de lutte contre la contrefaçon sur internet in Francia. La Carta Italia è il primo passo per il nostro Paese, quindi più persone aderiran

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Riforma del Catasto: no abilitazione agli Agrotecnici

Articolo seguente

La Cina poneva fine 10 anni fa al cambio fisso, quale futuro per lo yuan?