Venezuela, fame dilagante: 50 animali uccisi negli zoo, default “molto probabile”

Fame nel Venezuela, dove gli zoo sono assaltati da gruppi di disperati. Altissimo il rischio default, ma non è detto che la crisi sia all'apice.
8 anni fa
3 minuti di lettura

 

 

Default Venezuela molto probabile a mesi

La situazione potrebbe persino peggiorare, se è vero che le riserve valutarie della banca centrale sono scese sotto i 12 miliardi di dollari e che dovranno essere rimborsati bond in scadenza per 726 milioni ad agosto e altri 5 miliardi in autunno. Le probabilità di default entro i prossimi cinque anni sono stimate del 91% e Moody’s avverte che sarebbe “altamente improbabile” che il paese sudamericano riuscisse ad onorare i suoi debiti da qui alla fine dell’anno.

Quand’anche il governo evitasse il default, ciò implicherebbe un dimezzamento delle già esigue riserve attuali, con la conseguenza che Caracas non avrebbe davvero più un solo dollaro per importare alcunché e il paese potrebbe scivolare nella guerra civile per fame e assenza di cure mediche anche elementari.

Maduro rimpasta governo Venezuela

In settimana, quale risposta alle richieste di destituzione da parte delle opposizioni, Maduro ha cambiato alcuni ministri del suo esecutivo, sostituendo quello del Commercio e dell’Industria, Perez Abad, favorevole a riforme di mercato, con un generale condannato negli USA per traffico di droga, Carlos Faria.

Il petrolio rappresenta praticamente l’unica risorsa esportata dal Venezuela (95% del totale) e il crollo delle sue quotazioni negli ultimi due anni ha contribuito in maniera determinante a fare esplodere una crisi già in auge alla fine dell’era Chavez.

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Rimborso 730 e licenziamento: cosa accade al credito?

Articolo seguente

Aprire una Partita Iva nel 2016: nuovo regime forfetario e agevolazioni per le Startup