Venezuela: salario minimo alzato del 50%, ma vale solo 12 dollari al mese

Salario minimo alzato del 50% in Venezuela, ma dove vale appena 12 dollari. I prezzi non hanno più da tempo alcun senso nel paese, secondo al mondo per numero di omicidi in rapporto alla popolazione.
8 anni fa
2 minuti di lettura

 

 

Violenza e crisi vanno a braccetto

A titolo di confronto, si pensi che in Italia, dove ci raccontiamo spesso una realtà più violenta di quello che è, si registra meno di un omicidio ogni 100.000 abitanti, cifre persino migliori della tanto invidiata Scandinavia. Dunque, il Venezuela è più violenta del nostro paese di oltre 90 volte.

Che l’esplosione della violenza sia legata al forte deterioramento delle condizioni di vita dei cittadini sembra quasi scontato. Non si trova cibo sugli scaffali dei negozi e chi ha la fortuna di trovare ciò che cerca deve portarsi dietro intere valigie di denaro per fare acquisti, dopo avere atteso per ore davanti all’ingresso per fare la fila, occasione sempre più di scontro tra venezuelani stanchi ed esausti di una situazione senza alcun miglioramento in vista.

(Leggi anche: Emergenza Venezuela, mortalità infantile più alta che in Siria)

 

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Bonus disoccupati in attesa di un nuovo lavoro: chiarimenti sul fondo SAR
Articolo precedente

Assegno di ricollocazione da 1000 a 5000 euro per i disoccupati: ecco come richiederlo

Articolo seguente

Leva militare: resta obbligatoria, non è stata abolita