Trump ospita il cinese Jinping nel suo lussuoso golf resort, test per USA-Cina

Donald Trump incontra domani il collega cinese Xi Jinping. Il vertice sarà delicato e molto importante. Dai rapporti commerciali USA-Cina alla Corea del Nord, passando per la presenza militare americana in Asia, dossier scottanti.
8 anni fa
5 minuti di lettura

La pressione USA su Pechino

Come potranno accordarsi i due? Jinping difende il regime nordcoreano per il timore che un suo collasso possa portare alla riunificazione delle due Coree, ritrovandosi alla frontiera uno stato guidato da un governo alleato degli americani. Trump potrebbe rassicurarlo, promettendogli che un simile scenario non sarebbe avallato e che tra Cina e Corea del Sud rimarrebbe uno stato-cuscinetto. (Leggi anche: Trump Corea del Nord: se la Cina non ci aiuta faremo da soli)

Le tensioni USA-Cina riguardano l’intera area, con Pechino a rivendicare il controllo di acque ed isole a discapito di altri paesi e chiedendo agli americani di tirarsi fuori dall’affare, non riguardandoli direttamente.

E qui Trump si trova in una situazione delicata, perché gli alleati di Seul e Tokyo gli chiedono di confermare l’impegno a mantenere alta la sua presenza militare, ma potrebbe trovare conveniente mollare la presa e ottenere dai cinesi sia la soluzione del caso Corea del Nord, sia un riassetto delle relazioni commerciali in senso più favorevole agli interessi americani. Difficile, però, che un dossier così importante possa essere risolto in 48 ore.

Curiosità: la diplomazia del golf con Jinping potrebbe non funzionare, trattandosi di uno sport “per ricchi” che il presidente cinese si rifiuterebbe di praticare, avendolo bandito per i suoi dirigenti in Cina, secondo la retorica di Mao Zedong.

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Contratto a progetto: quando si può fare causa al datore di lavoro

Modello 730 2018
Articolo seguente

Modello 730 2017, tutti gli sconti fiscali: acquisto bici, contributi badanti, spese d’istruzione, ultimissime novità