Very Mobile, c’è la truffa del pacco in arrivo, ecco cosa fare

Un SMS informa i clienti di un pacco in arrivo, ma è una truffa. Very Mobile interviene e avvisa i suoi utenti.
2 anni fa
1 minuto di lettura
very mobile

È proprio il caso di dirlo, mala tempora currunt, e con queste truffe online non sappiamo proprio dove andremo a finire. Anche Very Mobile è diventato vittima dei cyber criminali, dopo gli SMS relativi a un ipotetico pacco in arrivo.

La compagnia è dovuta intervenire sulla vicenda per mettere in allarme i suoi utenti al fine di evitar loro potenziali seccature. Vediamo nel dettaglio cosa è successo e, soprattutto, come difendersi.

Very Mobile, la truffa del pacco in arrivo

Ecco i soliti SMS che cercano di truffare gli utenti lanciando link fraudolenti i quali contengono un virus al loro interno.

L’informativa avviata da Very Mobile è molto pragmatica: si avvisano i clienti che stanno circolando dei messaggi sul telefonino i quali invitano a cliccare sul link proposto nel testo per riprogrammare la spedizione di un pacco. Naturalmente, non c’è alcun pacco in arrivo, quindi semplicemente i truffatori sperano di accalappiare qualche credulone al fine di installargli un malware sullo smartphone.

Cosa succede una volta che il device è infetto? I rischi sono molteplici, ma sostanzialmente i cybercriminali puntano a recuperare i nostri dati. In questo modo potrebbero avere accesso a password e altri informazioni varie. Naturalmente, i dati bancari sono i più ambiti e se avete l’abitudine di salvare le vostre pass sullo smartphone, allora il rischio di vedervi svuotare il conto in banca è davvero molto alto. Negli ultimi mesi stiamo constatando un vero e proprio assedio di truffe di questo tipo. Questo perché lo shopping online è ormai una realtà che ci accomuna tutti, quindi è quasi impossibile non beccare un utente che effettivamente non è in attesa di un pacco.

Come difendersi?

C’è un modo per evitare queste truffe? I cybercriminali sono particolarmente attenti e capaci di riprodurre i messaggi con i loghi degli spedizionieri. Tra le compagnie più martoriate ci sono BRT e Poste Italiane.

Il consiglio di Very Mobile è quello di non cliccare assolutamente sul link, anzi di cancellare il messaggio. Altra cosa importante da fare, nel caso stiate attendendo davvero un pacco dalla compagnia citata nel SMS, è quello di contattare l’azienda in questione per chiedere spiegazioni.

In questo modo avrete quindi un contatto diretto con gli addetti alla spedizione e saprete se effettivamente c’è stato un problema, oppure, come si sospetta, si è trattato di una truffa. Insomma, riuscire a difendersi da questi attacchi sta diventando sempre più difficile, anche perché ormai i nostri numeri di telefono sono alla mercé di tutti. Fare molta attenzione è l’unica cosa che possiamo fare per evitare problemi e Very Mobile ce lo ricorda con questo importante avviso.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

superbonus
Articolo precedente

Le nuove scadenze del superbonus dopo la Legge di bilancio (il quadro complessivo)

trattamento minimo
Articolo seguente

Integrazione al trattamento minimo 2023: l’importo della pensione sale a 572 euro