È proprio il caso di dirlo, mala tempora currunt, e con queste truffe online non sappiamo proprio dove andremo a finire. Anche Very Mobile è diventato vittima dei cyber criminali, dopo gli SMS relativi a un ipotetico pacco in arrivo.
La compagnia è dovuta intervenire sulla vicenda per mettere in allarme i suoi utenti al fine di evitar loro potenziali seccature. Vediamo nel dettaglio cosa è successo e, soprattutto, come difendersi.
Very Mobile, la truffa del pacco in arrivo
Ecco i soliti SMS che cercano di truffare gli utenti lanciando link fraudolenti i quali contengono un virus al loro interno.
Cosa succede una volta che il device è infetto? I rischi sono molteplici, ma sostanzialmente i cybercriminali puntano a recuperare i nostri dati. In questo modo potrebbero avere accesso a password e altri informazioni varie. Naturalmente, i dati bancari sono i più ambiti e se avete l’abitudine di salvare le vostre pass sullo smartphone, allora il rischio di vedervi svuotare il conto in banca è davvero molto alto. Negli ultimi mesi stiamo constatando un vero e proprio assedio di truffe di questo tipo. Questo perché lo shopping online è ormai una realtà che ci accomuna tutti, quindi è quasi impossibile non beccare un utente che effettivamente non è in attesa di un pacco.
Come difendersi?
C’è un modo per evitare queste truffe? I cybercriminali sono particolarmente attenti e capaci di riprodurre i messaggi con i loghi degli spedizionieri. Tra le compagnie più martoriate ci sono BRT e Poste Italiane.
In questo modo avrete quindi un contatto diretto con gli addetti alla spedizione e saprete se effettivamente c’è stato un problema, oppure, come si sospetta, si è trattato di una truffa. Insomma, riuscire a difendersi da questi attacchi sta diventando sempre più difficile, anche perché ormai i nostri numeri di telefono sono alla mercé di tutti. Fare molta attenzione è l’unica cosa che possiamo fare per evitare problemi e Very Mobile ce lo ricorda con questo importante avviso.