Se vi danneggiano l’auto mentre è parcheggiata, chi paga?

Se vi danneggiano l'auto mentre è parcheggiata, si può ottenere il risarcimento: ecco come
8 anni fa
1 minuto di lettura

Se avete lasciato l’auto parcheggiata a bordo della strada, e nel riprenderla la trovate strisciata o tamponata, cosa fare? Una denuncia per atti vandalici alla polizia non è possibile in quanto non si tratta di comportamenti dolosi. Gli atti vandalici coprono infatti i danni provocati da eventi come sommosse, cortei violenti, tumulti popolari, atti di vandalismo e terrorismo.

Auto: cosa fare se la danneggiano mente è in sosta?

Per chiedere il risarcimento del danno all’assicurazione, c’è bisogno del nome del responsabile del sinistro e della sua assicurazione.


Il problema è come farsi risarcire l’auto danneggiata mentre era parcheggiata. Una recente sentenza del Tribunale di Napoli n. 329/2016 offre un utile suggerimento.
L’elemento chiave è il testimone. E’ possibile che qualcuno affacciato ad un balcone o sul ciglio della strada, abbia visto il tamponamento e preso il numero della targa. Questo è un elemento fondamentale per risalire al conducente e alla sua assicurazione. Con la targa basta chiedere una visura al PRA ed è possibile conoscere l’intestatario dell’auto, il proprietario dell’auto è responsabile anche dei danni prodotti anche se l’auto era guidata da una terza persona.

Auto: come ottenere il risarcimento del danno?

Se un testimone riesce a prendere correttamente il numero di targa dell’auto che ha strisciato o tamponato la vostra, dovete procedere inviando una richiesta di risarcimento alla vostra stessa assicurazione. Se l’assicurazione vi contesta l’esistenza del sinistro, allora userete il vostro tesitmone in udienza, affinchè confermi di aver visto l’urto e di aver preso nota della targa.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Lavori condominiali e detrazione 50%: requisiti per fruizione

Articolo seguente

I 17 lavori meglio retribuiti per arrotondare lo stipendio