La Viacard è un carta magnetica che consente di pagare il pedaggio autostradale in modo rapido, evitando le code al casello. Ne esistono di due tipi: Viacard a scalare e Viacard di conto corrente.
Viacard a scalare: come funziona
È una carta prepagata, disponibile nei tagli da 25, 50 e 75 euro, che può essere utilizzata in tutti i caselli automatici. Il costo del pedaggio autostradale viene automaticamente scalato dalla tessera, se l’importo è supera il credito residuo della tessera, è possibile saldare in contanti la differenza ad un operatore o se si ha, utilizzare un’ulteriore tessera Viacard a scalare.
Viacard di conto corrente: come funziona
La Viacard di conto corrente consente di addebitare i pedaggi autostradali senza vincoli né limiti di spesa direttamente sul proprio conto corrente o su carta di credito. Non ha scadenza e può essere utilizzata su tutta la rete autostradale italiana nelle porte blu self-service Viacard. Per adoperare il servizio, è necessario versare una quota associativa annuale di 15,49 euro. È possibile ottenere tessere aggiuntive allo stesso contratto versando una quota annuale di 3,10 euro per tessera. A seconda della tipologia di conto corrente, si può pagare una commissione per ogni addebito sul conto corrente che non può comunque superare la cifra di 1,55 euro.
La Viacard di conto corrente permette, inoltre, di aderire al servizio Telepass con Viacard che offre la possibilità di ritirare un apparato Telepass presso un Punto Blu.
Telepass ogni mese emette un documento con il riepilogo degli importi addebitati, insieme alla fattura per gli importi di propria competenza e alla fattura emessa da Autostrade per l’Italia, a cui aggiunge anche l’elenco dei viaggi effettuati.