Nuove città verdi contro la carenza di case, Londra combatte la crisi immobiliare

200.000 nuove case in tutta l'Inghilterra per contrastare la carenza di abitazioni e i prezzi esplosivi del mercato immobiliare. E' l'iniziativa del governo di Theresa May.
8 anni fa
2 minuti di lettura

Il governo britannico di Theresa May ha dato il via libera alla costruzione di 14 tra “village- e town gardens” in tutta l’Inghilterra, ovvero a piccole comunità da 1.500 a un massimo di 10.000 case. La decisione dovrebbe portare alla costruzione di complessivi 200.000 nuove abitazioni con annesso giardino, tenendo conto anche dei progetti pubblici già in cantiere. Allo scopo, Londra ha messo a disposizione 6 milioni di sterline per i nuovi villaggi e 1,4 milioni per le nuove cittadine. Lo scopo dell’iniziativa è di contrastare la carenza di case, che specie nelle aree più popolose del sud-est dell’Inghilterra stanno da anni facendo esploderne i prezzi.

La crisi immobiliare è forse la più sentita dai sudditi di Sua Maestà, anche se il caso più eclatante si ha a Londra, dove non bastano più nemmeno 14 stipendi annuali per comprare casa, pari a 46 anni di risparmi. Per la prima volta dal 2008, il 2016 si è chiuso con una crescita dei prezzi nella capitale inferiore a quella registrata mediamente in tutto il Regno Unito, segno che i londinesi iniziano a non potersi più permettere di acquistare casa. (Leggi anche: Prezzi case a Londra crescono meno della media nazionale)

14 villaggi-giardino in tutta Inghilterra

In costruzione sono già i villaggi-giardino a Aylesbury, Taunton, Bicester e Didcot nella contea di Oxford, Basingstoke nell’Hampshire, Ebbsfleet nel Kent e uno nel Northampton. Altri sono previsti dalla Cornovaglia al Nord Inghilterra, a ridosso della Scozia. Non è casuale che l’annuncio di nuove realtà verdi nelle zone più disabitate sia avvenuto con l’arrivo del nuovo anno, a sigillo dell’impegno del governo di concentrarsi su una priorità molto sentita dagli elettori.

Tutte le abitazioni saranno vendute a sconto del 20% agli under-40, i quali non potranno rivenderle per i primi 5 anni dalla data di acquisto. Le nuove comunità, che amplieranno in alcuni casi borghi esistenti, saranno dotate di servizi, come scuole e trasporti pubblici e tuteleranno il verde pubblico.

(Leggi anche: Bolla immobiliare a Londra, costo affitti record)

 

 

Giuseppe Timpone

In InvestireOggi.it dal 2011 cura le sezioni Economia e Obbligazioni. Laureato in Economia Politica, parla fluentemente tedesco, inglese e francese, con evidenti vantaggi per l'accesso alle fonti di stampa estera in modo veloce e diretto. Da sempre appassionato di economia, macroeconomia e finanza ha avviato da anni contatti per lo scambio di informazioni con economisti e traders in Italia e all’estero.
Il suo motto è “Il lettore al centro grazie a una corretta informazione”; ogni suo articolo si pone la finalità di accrescerne le informazioni, affinché possa farsi un'idea dell'argomento trattato in piena autonomia.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Biglietti concerto Vasco Rossi a Modena 2017 in prevendita dal 6 gennaio? Ultime news al 3 gennaio

Articolo seguente

Tim e Wind, offerte e promozioni young gennaio 2017 con internet in 4G, Tim Music e chiamate