Visita fiscale, come controllare online il responso del medico Inps

Il responso del medico Inps a seguito della visita fiscale del dipendente pubblico può essere verificato online: ecco come. Lotta ai furbetti della malattia a portata di click.
7 anni fa
1 minuto di lettura
invalidità

Ancora novità in tema di visita fiscale per malattia dei dipendenti pubblici. Con messaggio numero 137 del 12 Gennaio 2018 l’Inps ha informato delle procedure per consultare il responso del medico a seguito della visita fiscale. La funzione innovativa e semplificativa rientra nella riforma che ha portato all’istituzione del Polo Unico per le visite fiscali, operativo dal 1° settembre scorso: tra le funzioni dell’istituto è previsto anche che possa effettuare d’ufficio, oltre che dietro richiesta del datore di lavoro ovviamente, le dovute verifiche a carico dei lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni a casa per malattia.

Grazie al nuovo servizio online le amministrazioni potranno visualizzare gli esiti di tutti gli accertamenti effettuati su iniziativa dell’Istituto.

Consultando il parere del medico Inps il datore avrà modo di esprimersi sulla giustificabilità dell’assenza per malattia dei lavoratori. Per l’accesso al servizio è necessario inserire il Pin o il numero della Carta Nazionale dei Servizi o di un’identità Spid almeno di livello 2 con abilitazione. Entrando nel servizio «Richiesta di visite mediche di controllo» con le proprie credenziali si può consultare la  funzione «Esiti Visite d’Ufficio per la p.a.» del portale.

Per altre informazioni circa le nuove regole per le visite fiscali 2018 non esitate a contattare la nostra redazione scrivendo a [email protected].

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Azienda in fallimento, 400 dipendenti senza paga e la commissaria si compra la Porsche

Articolo seguente

La Norvegia cerca pizzaioli e chef: quanto si guadagna e sede dei colloqui