Per le visite mediche domiciliari nei periodi di malattia dei dipendenti del settore privato cambiano i periodi di reperibilità con delle esenzioni specifiche alle fasce orarie delle visite. A prevederlo è il decreto del ministero del Lavoro dello scorso 11 gennaio, pubblicato il 21 gennaio in Gazzetta Ufficiale. Con questa misura si vanno ad estendere le esenzioni alla reperibilità previste per i dipendenti del settore pubblico anche a quelli del privato. L’esclusione del rispetto delle fasce di reperibilità è applicata a lavoratori subordinati e dipendenti dei settori privati per i quali l’assenza dal lavoro dipenda da patologie gravi che richiedono terapie salvavita o a stati connessi a invalidità riconosciuta (per la quale sia presente una riduzione della capacità lavorativa pari o superiore al 67%.
Orario reperibilità
L’orario di reperibilità entro il quale possono verificarsi le visite fiscali resta quello previsto dal decreto ministeriale del 1986:
- dalle ore 10,00 alle ore 12,00
- dalle ore 17,00 alle ore 19,00
Le visite fiscali possono essere effettuate tutti i giorni, compresi i giorni festivi. Assenteismo e malattia: e se i dipendenti privati lavorassero meno di quelli pubblici?