Visite fiscali, come variare via web l’indirizzo di reperibilità (nuova funzione INPS)

Il lavoratore dipendente ha l’onere di verificare che l’indirizzo di reperibilità per le visite fiscali conosciuto dall’INPS sia corretto
1 anno fa
1 minuto di lettura
visite fiscali
Foto © Pixabay

Arriva il servizio web INPS attraverso cui il lavoratore può verificare le viste fiscali ricevute e attraverso cui comunicare all’istituto l’eventuale variazione dell’indirizzo di reperibilità. Lo stesso istituto detta le istruzioni per farlo.

Ricordiamo che, durante i c.d. giorni di malattia, il lavoratore è chiamato a rispettare le fasce di reperibilità. Ossia fasce orarie nell’arco della giornata in cui potrebbe riceve visite fiscali, finalizzate all’accertamento effettivo dalla causa di impossibilità ad andare a lavoro.

Tali fasce sono diverse a seconda che trattasi di lavoratore dipendente settore privato o lavoratore dipendente settore pubblico.

In dettaglio:

  • lavoratori settore privato:
    • dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00;
  • lavoratori settore pubblico
    • dalla 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

Come verificare quelle ricevute

L’INPS, con il Messaggio n. 2442 del 30 giugno 2023, annuncia il rilascio di un nuovo servizio web che permette al lavoratore di trovare le informazioni relative alle visite fiscali subite.

La nuova funzionalità, denominata “Visualizza visite” è, pertanto, accessibile dal sito istituzionale INPS seguendo il percorso “Lavoro” -> “Malattia” -> “Sportello per il cittadino per le visite mediche di controllo” -> “Utilizza il servizio”.

Per l’accesso bisogna autenticarsi preventivamente con proprie credenziali SPID, CIE (Carta identità elettronica) o CNS (Carta nazionale servizi).

Per ciascuna delle visite fiscali presenti, è indicato il numero identificativo, la data, l’ora di effettuazione e il tipo di accertamento effettuato (domiciliare/ambulatoriale). E’ possibile andare nel dettaglio di ognuna di esse e visualizzare, scaricare, stampare il verbale di visita, di accesso o di giustificabilità.

Visite fiscali, come comunicare la variazione dell’indirizzo di reperibilità

Ai fini delle visite fiscali resta, invece, obbligo del lavoratore verificare che l’indirizzo di reperibilità comunicato all’INPS, mediante il certificato di malattia, sia corretto e completo in tutte le sue parti.

Qualsiasi variazione deve essere tempestivamente comunicata. Ecco, quindi, che a tale scopo è rilasciato il nuovo servizio web denominato “Indirizzo di reperibilità ai fini delle visite mediche di controllo” e raggiungibile dal percorso indicato al precedente paragrafo.

In caso di impossibilità a fare questa comunicazione via web è, dunque, possibile mettersi in contatto con il Contact Center dell’INPS. Oppure rivolgersi all’Ufficio Medico Legale della struttura INPS territorialmente competente.

Riassumendo…

  • il lavoratore in malattia deve rispettare le fasce di reperibilità ai fini delle visite fiscali
  • le fasce di reperibilità visite fiscali 2023 sono:
    • dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 (lavoratori settore privato)
    • dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 (lavoratori settore pubblico)
  • l’INPS ha rilasciato due nuove funzionalità web che permetto di verificare le visite fiscali subite e di comunicare la variazione dell’indirizzo di reperibilità (Messaggio n. 2442 del 30 giugno 2023).

Pasquale Pirone

Dottore Commercialista abilitato approda nel 2020 nella redazione di InvestireOggi.it, per la sezione Fisco. E’ giornalista iscritto all’ODG della Campania.
In qualità di redattore coltiva, grazie allo studio e al continuo aggiornamento, la sua passione per la materia fiscale e la scrittura facendone la sua principale attività lavorativa.
Dottore Commercialista abilitato e Consulente per privati e aziende in campo fiscale, ha curato per anni approfondimenti e articoli sulle tematiche fiscali per riviste specializzate del settore.

Lascia un commento

Your email address will not be published.