Visura castale gratis online: anche per le società

Per poter ottenere la visura catastale gratis online di un immobile censito al Catasto edilizio oppure di un terreno censito al Catasto terreni, basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate, oggi è possibile anche per le società ed enti: ecco come fare.
8 anni fa
1 minuto di lettura
Visura catastale

La visura catastale gratis online è estesa anche alle società e agli enti, è possibile consultare online gratuitamente la banca dati ipotecaria e catastale. Le società e gli enti registrate ai servizi telematici Entratel e Fisconline possono ora avere tutte le informazioni sul proprio patrimonio immobiliare, gratuitamente e senza recarsi in ufficio.

 Visura catastale: attivo anche per le persone giuridiche

Il servizio, già attivo per le persone fisiche, è divenuto gratis anche per le persone giuridiche. Consultando le banche dati catastale ipotecaria è possibile ottenere:

  • la visura catastale, sia per soggetto che per immobile;
  • la mappa con la particella terreni;
  • la planimetria del fabbricato;
  •  l’ispezione ipotecaria.

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale ad eccezione delle provincie autonome di Trento e Bolzano e delle altre zone in cui vige il sistema tavolare.

Visura catastale: che cos’è la rendita catastale di un immobile?

La rendita catastale di un immobile rappresenta  il reddito fiscale di un immobile. Essa costituisce la base per determinare il valore catastale di un immobile ai fini delle applicazioni di numerose imposte (IMU, imposta sulle successioni e sulle donazioni, imposte ipotecaria e catastale).

La rendita catastale viene determinata considerando due elementi:

a) consistenza dell’immobile che viene definita in base :

  • al numero dei vani catastali per gli immobili appartenenti alle categorie del  gruppo A ( abitazioni, castelli, uffici e studi , ecc.);
  • alla superficie espressa in metri quadrati gli immobili appartenenti alle categorie del gruppo C (negozi , magazzini, laboratori, stalle, rimesse, autorimesse, tettoie chiuse ed aperte);
  • alla volumetria espressa in metri cubi gli immobili appartenenti alle categorie del gruppo B  (Collegi, convitti, case di cura , ospedali, prigioni, scuole, ecc).

b) tariffa d’estimo determinata dagli uffici del catasto in relazione al comune, alla zona censuaria ove è ubicato l’immobile ed in base alla classe e destinazione d’uso .

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Offerta Ray Ban a 19,99 euro per beneficenza: attenzione alla truffa su Facebook

Articolo seguente

Annunci case vacanze: come riconoscere le truffe