Visure catastali on line, ecco come consultarle

L'Agenzia delle Entrate insieme al Territorio ha reso disponibile un servizio per la consultazione delle visure catastali on line, sia per il contribuente già in possesso dei dati catastali che per quello sprovvisto
12 anni fa
1 minuto di lettura

Visure catastali consultabile on line sito dell’Agenzia delle entrate che dal 1 dicembre 2012 ha incorporato l’Agenzia del territorio ai sensi del decreto legge n. 95/2012 con la conseguenza che i due siti istituzionali sono integrati in un solo.

Visure catastali on line

Consultare le rendite catastali è un passaggio molto importante quando si tratta di calcolare le imposte sugli immobili. L’Agenzia delle entrate  ha messo a disposizione sul suo sito un servizio per la consultazione delle visure catastali degli immobili presenti su tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle province autonome di Trento e di Bolzano.

Il servizio on line delle Entrate-Territorio

Se il contribuente è già in possesso dei dati catastali dell’immobile, può ottenere la visura catastale on line sul sito delle Entrate, nella sezione dedicata all’Agenzia del Territorio da cui, nella parte dedicata ai privati, si trova la sottosezione “Visure catastali on line”. Accedendo al servizio dedicato (metti link Visure catastali on line), si inserisce il codice fiscale e il codice  di sicurezza, si seleziona l’ufficio provinciale dove si trova l’immobile. Dopodiché si specifica nel riquadro “catasto” se si tratta di terreni o fabbricati, il comune di ubicazione dell’immobile e gli identificativi catastali (sezione, foglio, particella, subalterno). Così facendo si ottiene la rendita catastale, la consistenza, la categoria e la classe catastale per i fabbricati, oppure per i terreni il reddito dominicale  e quello agrario, la superficie la qualità della coltura e la classe catastale.

Visure catastali on line tramite Fiscoonline

Se il contribuente invece non è in possesso dei dati catastali dell’immobile su cui effettuare la visura catastale on line, si può registrare al servizio Fiscoonline delle Entrate con cui può conoscere i dati catastali, tramite codice fiscale, di tutti gli immobili. Per la consultazione della visura catastale on line occorre però la preventiva registrazione gratuita al servizio Fisconline dell’Agenzia dell’Entrate, da cui si accede ai servizi catastali online.

 

Bogdan Bultrini

Il 6 Giugno del 2000 fonda il quotidiano online InvestireOggi.it di cui cura la progettazione e l'aspetto grafico, coopera alle strategie editoriali assieme al team di caporedazione, e amministra il Forum. E' iscritto all'Ordine dei Giornalisti di Roma.
Dopo una laurea conseguita in Ingegneria Elettronica presso La Sapienza di Roma, entra in IBM dove vi rimane per 6 anni e mezzo, affiancandovi sin dal 1999 l'attività di ricercatore ed esperto negli ambiti SEO, software CMS, software per communities e tecnologie web.
Appassionato di User Experience, fidelizzazione e psicologia degli utenti, si dedica allo studio delle statistiche di siti web e alla ricerca delle soluzioni per l'incremento del traffico.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Bond Grecia: Hellenic Petroleum 8% 2018

Articolo seguente

Investire in Norvegia con le obbligazioni Bei 3% 2019