Vivere solo con la pensione: un giorno in Italia e uno all’estero a confronto

Vivere con la sola pensione: abbiamo trascorso un giorno in Italia e uno nelle destinazioni più gettonate dai nonni in fuga. Ecco le differenze
9 anni fa
3 minuti di lettura

Si può vivere solo con la pensione? Posta così la domanda potrebbe essere incompleta: per rispondere infatti bisognerebbe chiedersi dove. Condizioni e costo della vita variano molto fuori dall’Italia ed è per questo che sempre più pensionati scelgono di trascorrere il periodo della pensione all’estero. Esistono posti, in Europa ma anche al di fuori dei confini europei (soprattutto Asia e sud America) in cui con la sola pensione (e magari qualche risparmio extra accumulato) si può trascorrere una vecchiaia serena o quantomeno dignitosa.

Nelle prossime pagine vedremo chi sono i pensionati che decidono di andare a vivere all’estero, quali mete scelgono e come vivono veramente lontano dall’Italia. Leggi anche: come far valere di più la pensione all’estero

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Regime dei minimi e forfettario 2016: ecco il regime transitorio

Visite fiscali
Articolo seguente

Visite fiscali: come cambia la reperibilità nel settore privato