Vivere solo con la pensione: un giorno in Italia e uno all’estero a confronto

Vivere con la sola pensione: abbiamo trascorso un giorno in Italia e uno nelle destinazioni più gettonate dai nonni in fuga. Ecco le differenze
9 anni fa
3 minuti di lettura

Soprav-vivere di sola pensione in Italia è ancora possibile?

In Italia il 40,3% dei pensionati vive con meno di mille euro al mese. In alcune città la percentuale è particolarmente alta: a Napoli ad esempio sono otto su dieci. Considerando che un affitto medio non scende al di sotto dei 500 euro, a cui bisogna aggiungere spese di condominio e utenze, è evidente che (soprav)vivere può diventare difficile. Un problema che si protrae da anni e che non sembra avere una soluzione a breve visto che la coperta della spese per le pensioni appare essere sempre troppo corta.

Leggi anche: Trasferirsi all’estero: le agenzie che aiutano i pensionati

Alessandra De Angelis

In InvestireOggi.it sin dal 2010, svolge il ruolo di Caporedattrice e titolista, e si occupa della programmazione e selezione degli argomenti per lo staff di redazione.
Classe 1982, dopo una laurea in giurisprudenza lavora all’estero per poi tornare in Italia. Cultrice dell'arte della scrittura nelle sue diverse declinazioni, per alcuni anni si è anche occupata di Content Seo per alcune aziende del milanese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

Regime dei minimi e forfettario 2016: ecco il regime transitorio

Visite fiscali
Articolo seguente

Visite fiscali: come cambia la reperibilità nel settore privato