E’ sempre caldo il tema dei voli aerei cancellati e il mancato rimborso con alcune compagnie aeree che invece offrono il voucher. Dopo settimane di segnalazioni, l’Enac ha comunicato che avvierà delle indagini e procederà a sanzionare i vettori per questa pratica, colpevoli di vendere e pubblicizzare alcuni voli consapevoli che non li faranno mentre il cliente, ignaro, lo acquista e qualche giorno dopo gli viene comunicata la cancellazione in cambio di un voucher.
Alitalia vende biglietti da Linate, ma Linate è chiuso
Nel frattempo sui social stanno giungendo tantissime segnalazioni in merito ad Alitalia rea di vendere biglietti aerei in partenza da Linate anche se l’aeroporto milanese è chiuso e non si sa se riaprirà questa estate oppure no.
Per quanto riguarda Linate, anche altre compagnie aeree avrebbero messo in vendita biglietti in partenza da questo scalo ma per ora l’aeroporto è chiuso e potrebbe riaprire dopo l’estate. Lo scalo milanese non appare nella lista degli scali italiani operativi stabilita dall’ultimo decreto del ministro dei trasporti, Paola De Micheli, del 14 giugno valevole fino al 14 luglio.
Addio al bagaglio a mano a bordo
Tra voli cancellati, caos e difficoltà ad avere rimborsi, anche le agenzie di viaggio si sono lamentate della questione e tramite Assoviaggi Confesercenti hanno fatto sapere che “non sono responsabili delle inadempienze dei vettori”. Il presidente Gianni Rebecchi ha dichiarato che “Le agenzie nell’attuale contesto di drammatica realtà operativa, non possono essere il capro espiatorio delle eventuali inadempienze dei vettori, né tantomeno rimborsare perché non c’è liquidità, soprattutto se gli agenti non ricevono a loro volta il rimborso da parte delle compagnie aeree”.
Un’altra notizia che non farà felici i viaggiatori riguarda il bagaglio a mano. L’Enac avrebbe comunicato che l’Italia, per ragioni di sicurezza, vieta di portare il bagaglio a mano a bordo degli aerei. Come scrive il Corriere, su tutti i voli nazionali e internazionali che partono e arrivano in Italia, non si potranno più portare trolley o borsoni ma solo piccole borse o zainetti con pochi e necessari effetti personali da inserire sotto il sedile. Secondo quanto comunicato dall’Ente nazionale per l’aviazione civile, la decisione è stata presa per motivi di sicurezza che non prevedono l’uso della cappelliera. Ovviamente questa decisione è destinata ad avere un impatto non indifferente per le compagnie aeree che dovranno caricare anche i bagagli a mano in stiva. La nuova disposizione dell’Enac riguarda tutte le compagnie aeree che effettuano voli da e per l’Italia. D’ora in avanti il bagaglio a mano dovrà essere caricato in stiva mentre a bordo sarà possibile portare con sé solo una borsa di ridotte dimensioni da riporre sotto al sedile, in quanto la cappelliera non si potrà usare.
Leggi anche: Voli aerei per l’estate altro che low cost: il caso dei voli fantasma e prezzi alti