Nella giornata di ieri molti voli EasyJet in partenza da Londra Gatwick sono stati cancellati o hanno subito grossi ritardi per colpa di un guasto informatico. Alcuni di essi avrebbero dovuto raggiungere anche l’Italia. Un portavoce della compagnia area low cost ha quindi parlato alla stampa britannica. Ha detto: “Sfortunatamente, al momento stiamo riscontrando problemi con i sistemi IT, il che significa che i voli in partenza tra le 13:00 e le 15:00, orario del Regno Unito, di oggi potrebbero subire cancellazioni o ritardi“.
Il portavoce EasyJet in merito ai voli cancellati ha chiesto inoltre ai clienti di controllare il Flight Tracker online o sulla app mobile per monitorare lo stato del loro volo prima di mettersi in viaggio verso l’aeroporto. La low cost ha poi fatto sapere che gli interessati dal disservizio avrebbero avuto, se applicabile, il diritto di vitto e alloggio e la riprenotazione sui primi voli disponibili. Ma come chiedere il rimborso?
Rimborso voli cancellati EasyJet
Sul sito ufficiale della compagnia aerea low cost, c’è scritto che è possibile richiedere il rimborso dei voli cancellati EasyJet. Più nel dettaglio c’è scritto che nel caso il proprio volo fosse stato cancellato si può accedere al Flight Tracker anche dalla app alla sezione “gestisci le sue prenotazioni”. Le opzioni disponibili in caso di voli cancellati EasyJet sono la possibilità di passare ad un altro volo gratuitamente e apportare modifiche.
Scegliere un voucher che sarà dell’intero importo del biglietto acquistato che sarà valido per dodici mesi e si potrà usare verso qualsiasi destinazione o chiedere un rimborso. Quest’ultimo si potrà ottenere a copertura dell’intero valore della prenotazione e sarà erogato sul conto mediante il quale si è fatta la prenotazione. Esso solitamente viene elaborato in sette giorni ma ci potrebbe volere anche più tempo.
Voli in ritardo che succede?
Non solo voli cancellati Easyjet ma anche in ritardo. Sempre sul sito web della compagnia aerea apprendiamo che qualora si verifichi questa situazione ci sono diverse opzioni. Si possono ricevere buoni per l’acquisto di pasti/bevande snack a seconda del ritardo. Essi saranno di 3 sterline o 4,50 euro. Il ritardo sui voli di 2 ore (fino a 1500 km) e di 3 ore (più di 1500 km) darà diritto ai buoni. Se il volo ritarda di più di 5 ore, invece, sarà possibile modificarlo per una data successiva in base alla disponibilità. In quest’ultimo caso si potrà anche annullare il volo e chiedere il rimborso completo. Ricordiamo, infine, quando si prenota il volo di controllare sempre anche le regole sul bagaglio a mano.
[email protected]